Ripieni
Ripieno per mezze maniche, verzolini e zucchine nonna Maria
Ingredienti Preparazione
cipolla finemente tritata
olio extravergine d'oliva e un pezzetto abbondante di burro (meglio se buon burro)
100g c.ca di pane grattugiato (tostato e raffreddato)
un uovo intero sbattuto

abbondante parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato (facoltativo)
sale q.b.
eventuali avanzi di arrosto tritati da aggiungere al ripieno

In un padellina unire un po' d'olio extravergine d'oliva, il burro e la cipolla finemente tritata. Fare soffriggere solo un poco, fino a quando la cipolla non inizia ad imbiondire ed il burro fal le bolle 'grandi' quindi aggiungere parte del pangrattato (50g) e fare tostare mescolando spesso. Scottare il restante pane grattugiato nell'acqua (e' possibile far scottare il pangrattato anche nel sugo rimasto dell'arrosto che rende il composto più saporito).
Lasciare raffreddare i composti. In una ciotola sbattere l'uovo, salare, unire abbondente parmigiano ed un po' di prezzemolo tritato (facolativo), amalgamare bene e unire il pangrattato andando a formare un composto omogeneo sodo, tipo 'ripieno'. Questo composto può essere anche utilizzato nel brodo: al brodo di carne si aggiunge una palla di ripieno che, cuocendo, lo renderà più saporito e potrà anche essere mangiata una volta tagliata e fette.

Questo ripieno puo' essere utilizzato anche come ripieno di involtini o arrosti.

Ripieno per anolini nonna Maria
Ingredienti Preparazione
7hg di carne per stracotto (non di maiale)
1 spicchio d'aglio
saporita q.b. (insieme di spezie)
sale q.b.
1 hg e 1/2 di burro
4hg di pane grattugiato buono
2hg e 1/2 di parmigiano grattugiato (buono)
3 uova intere
Legare lo stracotto con lo spago molto stretto con lo spicchio d'aglio. In un alto tegame di terracotta rosolare lo stracotto con il burro, il sale e la saporita, girandolo spesso per 30 minuti. Togliere lo spicchio d'aglio.
Passata la mezz'ora, riempire con acqua e lasciarlo cuocere a fuoco lento per 7/8 ore controllando che l'acqua non si asciughi.
Preparare 4 hg di pane grattugiato e scottarlo con il sugo caldissimo dello stracotto, mescolarlo bene e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo sminuzzare e tritare finemente lo stracotto freddo e aggiungerlo al pane scottato. Unire tutto il formaggio, le uova intere, mescolare bene e, se necessario, aggiustare di sale.
Ripieno per tortelli con la ricotta
Ingredienti Preparazione

4hg di ricotta
1h di mascarpone
2hg di spinaci (o erbette, biede)
1 uovo intero
parmigiano grattugiato q.b. per rendere il composto consistente
sale (solo se necessario)

 

 

Fare lessare gli spinaci in acqua salata per qualche minuto quindi scolarli, strizzarli bene e tagliuzzarli. In una capiente ciotola unire tutti gli ingredienti ed amalgamare bene con un cucchiaio di legno. Assaggiare e, se il ripieno fosse dolce, aggiustare di sale.
Contorni
Rustisana nonna Maria
Ingredienti Preparazione
2 grossi peperoni (gialli e rossi)
1 cipolla media tagliata finemente
burro q.b.
1 lattina di pelati a pezzetti
1 dado
abbondante parmigiano grattugiato (facoltativo)
olio extravergine d'oliva

Lavare e mondare accuratamente i peperoni, abbrustolirli sulla fiamma finchè non sono anneriti quindi togliere la pelle bruciata, sciacquarli, asciugarli e tagliarli a listerelle.
In una capace padella unire un po'olio e un pezzetto di burro, la cipolla tritata finamente e i peperoni quindi fare soffriggere bene e cuocere per 1/2 h circa coperto.
Aggiungere i pelati a pezzetti, salare (o aggiungere il dado) e lasciare cuocere ancora un po' per amalgamare bene gli ingredienti. A cottura ultimata spolverizzare con abbondante parmigiano, mescolare bene e spegnere il fuoco. Versare la peperonata in un contenitore adeguato, appiattire il composto con un cucchiaio e spolverizzare con altro parmigiano. Coprire per 2 minuti quindi servire.

Piatto della campagna, la rustisana da contorno diventa pietanza quando si uniscono le uova.

Mostarda di pere
Ingredienti Preparazione
pere
zucchero
gocce di senape liquida

Sbucciate le pere, mondatele, tagliatele a fette longitudinali e ponetele in un capace recipiente coprendole poi con lo zucchero (400g per ogni kg di frutta).
Lasciate riposare per otto ore.
Ora mettete in una casseruola lo zucchero con l'acqua della frutta raccoltasi all'interno del recipiente e fate bollire.
A questo punto versate il liquido ottenuto sulla frutta. Fate questo per tre volte alla distanza di otto ore. Dopo una giornata avrete la quantita' di liquido necessaria per ricoprire tutta la frutta. Adesso mettete lo sciroppo attenuto in un capace tegame e a poco a poco, a fuoco moderato, aggiungete il liquido rimasto e la frutta.
Fate caramellare finche' non avrete ottenuto un bel colore dorato.
Versate frutta e sciroppo in un contenitore di vetro e, quando saranno raffreddati, aggiungete 4 o 6 gocce di senape per ogni kg di prodotto.
Conservate la mostarda in un vaso di vetro chiuso, al fresco.

Ottima come accompagnamento a vari tipi di formaggio.

Sprelle con lardo
Ingredienti Preparazione
insalata di campo tipo 'sprelle
lardo q.b.
aceto
sale
Battere un bel pezzo di lardo, tagliarlo a pezzettini con un coltello e sistemarlo in una casseruola a fuoco molto basso, in modo che si sciolga senza friggere. Quando e' rosato, spruzzare di aceto e versare il tutto sulle erbe selvatiche (che avrete precedentemente pulito e lavato), regolare di sale, mescolare e servire subito.
Patate alla pistà ad gras
Ingredienti Preparazione
patate
pistà ad gràs
olio
In un tegame basso e largo versate un poco di olio e, quando e' ben caldo aggiungete le patate sbucciate, precedentemente scottate per pochi minuti in acqua bollente e tagliate a grossi pezzi.
Aggiungete tanti fiocchetti di pista' ad grass, mescolate delicatamente il tutto e, dopo aver coperto il tegame con il coperchio lasciate cuocere a fuoco medio per un quarto d'ora.
Salate e ultimate la cottura senza coperchio.
Pucc' ad curnètti
Ingredienti Preparazione
fagiolini crudi
pomodori freschi
olio
burro
foglie di basilico
In un tegame di terracotta ponete su un po' di olio e burro uno strato di cornetti verdi, di pomodori freschi e qualche foglia di basilico.
Coprite il tegame e lasciate cuocere a fuoco lento.
Patate mescé
Ingredienti Preparazione
patate
prezzemolo
cipolla
aglio
basilico
olio
burro
sale
acqua
latte
formaggio
Pelate le patate, tagliatele in quattro pezzi e fatele cuocere in abbondante acqua salata. Toglietele dall'acqua, lasciatele sgocciolare e intiepidire, quindi schiacciatele con la forchetta o lo schiacciapatate. Preparate intento un soffritto con olio, burro, un pizzico di sale, una cipolla affettata, aglio, basilico e lasciate rosolare; aggiungete le patate, mescolate e fate cuocere lentamente, unendo da ultimo un po' di latte e formaggio grattugiato.
Salse e sughi
Sugo di funghi nonna Maria
Ingredienti Preparazione
un trito di cipolla (o scalogno), sedano e carota in uguali quantità
burro q.b. ed eventualmente un goccio di oilo extravergine
passata di pomodoro q.b.
1 dado
sale
1 pizzico di zucchero (per togliere l'acidità del pomodoro)
funghi porcini secchi ammollati nell'acqua
un goccio d'acqua, nel caso il sugo dovesse addensarsi

In una piccola casseruola preparare un trito finissimo di cipolla, carota e sedano. Far soffriggere il tutto a lungo unendo poi i funghi porcini, mescolando di tanto in tando e a fuoco medio-basso, finchè il soffritto non sarà ben appassito.
Aggiungere la passata di pomodoro, poco alla volta e mescolando, facendo attenzione che non copra mai del tutto il burro, che dovrà formare sopra al sugo i caratteristici filamenti. Far cuocere per qualche minuto quindi aggiungere il dado a pezzettini, un pizzico di zucchero e, se necessario, aggiustare di sale. Continuare la cottura per un po' finchè il sugo non avrà preso bene il sapore dei funghi.

Se il sugo dovesse asciugare troppo aggiungere un po' di acqua di vegetazione dei funghi.

Sugo al pomodoro nonna Maria
Ingredienti Preparazione
burro un bel pezzo di burro (40g c.ca)
un trito fine di cipolla sedano e carota
1/2 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di passata di pomdoro
un pizzico di zucchero (per togliere l'acidita')
mezzo dado
acqua per allungare il sugo
In un capace padellino far soffriggere nel burro il trito di verdure finche' non sono ben appassite, ricordandosi di raccogliere bene gli zuccheri attorno alle pareti del pentolino. Quando il burro fara' le bolle 'grandi' e comincera' ad imbrunire aggiungere 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 1/2 cucchiaio di concentrato e un pizzico di zucchero per togliere l'acidita'. Mescolare bene, aggiungere un goccio d'acqua, 1/2 dado e fare andare a fuoco basso per una ventina di minuti. Se il sugo dovesse asciugare troppo aggiungere dell'acqua.
Sugo per pisarei e faso' nonna Maria
Ingredienti Preparazione
30g di pancetta tesa tritata (facoltativa)
un trito di cipolla, sedano e carota in uguali quantità
burro q.b. ed eventualmente un goccio di oilo extravergine
passata di pomodoro q.b.
1 dado
sale
1 pizzico di zucchero (per togliere l'acidità del pomodoro)
fagioli borlotti (se preferite potete usare quelli in scatola, ma meglio quelli secchi, da mettere in ammollo il giorno prima)
parmigiano grattugiato
un goccio d'acqua, nel caso il sugo dovesse addensarsi
prezzemolo tritato da aggiungere alla fine (facoltativo)
In una piccola casseruola preparare un trito finissimo di pancetta, fatela soffriggere nel burro. Unite la cipolla, carota e sadano. Far soffriggere il tutto a lungo, mescolando di tanto in tando e a fuoco medio-basso, finchè non sarà ben appassito.
Aggiungere la passata di pomodoro, poco alla volta e mescolando, facendo attenzione che non copra mai del tutto il burro, che dovrà formare sopra al sugo i caratteristici filamenti. Far cuocere per qualche minuto quindi aggiungere il dado a pezzettini, un pizzico di zucchero e, se necessario, aggiustare di sale. Continuare la cottura per un po' e aggiungere infine i fagioli precedentemente scolati del loro brodo e passati sotto l'acqua corrente.
Mescolare bene e continuare la cottura finchè il sugo non avrà preso bene il sapore dei fagioli.
Salsa cruda
Ingredienti Preparazione
1/2kg di peperoni
1/2kg di cipolle
3hg di prezzemolo
1/2l di aceto
2 bucchieri di olio d'oliva
sale q.b.
2hg zucchero
2 spicchi d'aglio
3hg salsa di pomodoro

Tritate finemente il prezzemolo, i peperoni, le cipolle e lasciateli a bagno per una giornata in mezzo litro di aceto; aggiungete l'olio, il sale, 2hg di zucchero, 2 spicchi d'aglio spellati, 3hg di concentrato di pomodoro, mescolate bene il tutto e conservate in vasi di vetro.

Questa ricetta assomiglia molto alla ricetta che preparava sempre la mia nonna per le feste natalizie (l'unico ingrediente che non inseriva era il concentrato di pomodoro. La sua versione prevedeva l'aggiunta di tuorlo d'uovo sodo)...inutile dire che un Natale senza questa salsa non era un vero Natale!

Salsa di noci (Ajà)
Ingredienti Preparazione
noci
aglio
sale
pane
acqua
Pestate nel mortaio di marmo i gherigli spellati di noci e alcuni spicchi d'aglio pure spellati, un pizzico o due di sale.
Da ultimo aggiungete un po' di mollica di pane bagnata nell'acqua affinche' la salsa non 'prenda d'olio'.
Continuate a pestare fino ad ottenere una manteca omogenea.
Salsa al prezzemolo
Ingredienti Preparazione
prezzemolo
aglio
uovo sodo
grana grattugiato
limone
aceto
pane grattugiato
2 acciughe
latte
olio
Bagnate una manciata o due di pane grattugiato con limone e aceto, aggiungete un mazzetto di prezzemolo pulito, lavato , tritato, uno spicchio d'aglio spellato e l'uovo sodo tritati, due cucchiai di latte, due di grana grattugiato, le acciughe sminuzzate e olio quanto basta per amalgamare bene il tutto.
Salsa verde e rossa
Ingredienti Preparazione
un bel mazzo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
aceto
sale q.b.
un pizzico di zucchero
salsa di pomodoro
olio di oliva
Tritate finemente sul tagliere il prezzemolo e lo spicchio d'aglio e ponete il tutto in un recipiente condendo con una certa quantita' di aceto di vino, un po' di sale e un pizzico di zucchero.
Aggiungete la salsa di pomodoro fatta in casa, calcolando una quantita' uguale al peso del prezzemolo condito. In caso non aveste la salsa di pomodoro casalinga, usate triplo concentrato diluito con un mestolo di ottimo brodo (calcolando la meta' del volume del prezzemolo). Mescolate attentamente aggiungendo olio d'oliva sino ad impregnare bene l'impasto.
Coprite la salsa con altro olio e lasciate riposare qualche ora prima di servire.
Dolci
Torta di rose
Ingredienti Preparazione

1 noce di burro
2 o 3 cucchiai di zucchero
1 cubetto di lievito di birra stemperato con un po' di latte tiepido
2 o 3 cucchiai di farina
1/2kg di farina
1 uovo intero e 2 rossi

Per la crema:
1hg di burro
1hg di zucchero

In una zuppiera impastare 2 o 3 cucchiai di zucchero con il lievito di birra, 2 o 3 cucchiai di farina, mescolare e formare un panetto molto morbido. Lasciare lievitare il necessario.
Quando è lievitato, unire il panetto formato a 1/2kg di farina, 2 rossi d'uovo e un uovo intero e mescolare bene (se dovesse servire aggiungere altro latte tiepido). Si otterrà un impasto morbido che andrà fatto ancora lievitare, coperto con un canovaccio.
Quando questo secondo impasto è lievitato romperlo con le mani a pezzetti e farne dei dischetti che andranno schiacciati con il matterello.
Nel frattempo preparare una crema con 1hg di burro e 1hg di zucchero, mescolando un poco. Stenderne un po' su ogni dischetto, arrotolarlo fino a formare un cilindrotto che si taglierà a tocchetti di uguale dimensione.
Mettere tutti i tocchetti, in piedi, in una teglia imburrata, uno vicino all'altro ma non troppo, avendo cura di stringerli un po' alla base per farli aprire un po' in alto in modo che assumano la forma di una rosa.
Lasciarli lievitare ancora un po' in modo che, gonfiandosi, si unisca il tutto.
Infornare in forno a 180° per 30 minuti.
Torta 3 per 3
Ingredienti Preparazione
3 uova intere
3hg di zucchero
3hg di mascarpone
3hg di farina bianca
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
In una terrina unire tutti gli ingredienti nell'ordine scritto sopra. Mescolare bene, imburrare una teglia, versare il composto ed infornare per 30' a 180°
Castagnaccio (pattòna)
Ingredienti Preparazione
5hg di farina di castagne
acqua
sale
olio
pane grattugiato
pinoli
uvetta
Dopo aver setacciato la farina di castagne per evitare che si formino grumi, ponetela in una zuppiera e stemperatela con l'acqua (in cui avrete aggiunto un pizzico o due di sale fino) sino ad ottenere una pastella molto fluida.
A piacere unite l'uvetta, fatta rinvenire in acqua ed i pinoli. Amalgamate l'impasto e versatelo in una teglia cosparsa di pangrattato, facendo in modo che non superi i 2cm di altezza; livellare bene, spruzzare la superficie di olio ed infornare per 45 minuti circa.
Sbrisolona
Ingredienti Preparazione
2hg di mandorla dolci
2hg di farina bianca
2hg di farina gialla fine
150g di zucchero
120g di burro
100g di strutto
2 uova
limone
zucchero a velo per spolverizzare
Impastare sulla spianatoia la farina bianca con quella gialla, mettere poi, al centro, i due tuorli d’uovo, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata e le mandorle private precedentemente della pelle e tritate finemente.
Infine aggiungere il burro e lo strutto a fiocchetti facendo attenzione a non scioglierli. Lavorare bene gli ingredienti, badando a non confezionare una pasta compatta. Far scendere il composto a grosse briciole in uno stampo largo e basso ben imburrato.
Porre a cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 40/50 minuti circa a seconda della consistenza della pasta. Servite la torta con spolverizzata di zucchero a velo.
Turtlitt di Carnevale Maura
Ingredienti Preparazione

Per la pasta:
1kg di farina bianca tipo 00
2 rossi d'uovo
1hg di zucchero
1hg di burro o margarina
1 pizzico di sale
1 bicchierino di liquore (Cognac)
vino bianco secco q.b. per impastare
Strutto per friggere q.b. (c.ca 1kg e mezzo)
zucchero q velo q.b.

Per il ripieno:
200g di fagioli piccoli secchi (quelli con l'occhio) opp. le castagne
1/2kg di mostarda mista
3hg di amaretti
1hg di cioccolato in polvere
2hg di marmellata di prugne o di ciliege

Mettere a bagno i fagioli il giorno prima in acqua fredda, cuocerli e passarli al setaccio in modo che non passi la buccia. Tritare fini gli amaretti e la mostarda, unire i rimanenti ingredienti e mescolare tutto molto bene.
Preparare ora la pasta:
Su di una spianatoia unire la farina, le uova, lo zucchero e gli altri ingredienti.
Impastare a lungo, passare nella macchina della pasta in rulli piuttosto sottili, tirare la sfoglia, tagliare dei rettangoli di circa 8cm per 12cm. Porvi un cucchiaio di ripieno al centro, ripiegare schiacciando i bordi e friggerli nello strutto.
Scolarli su carta assorbente e lasciarli 1 giorno. Spolverizzarli infine di zucchero a velo.

Se si avanza della pasta, formare una palla ed ungerla esternamente con l'olio; metterla in un sacchetto di plastica a congelarla.

Ciambella (Buslàn)
Ingredienti Preparazione
400g di farina
180g di zucchero
100g di burro
3 uova
1/2 bicchiere di latte (o di vino bianco)
1 bustina di lievito Bertolini
la buccia di un limone grattugiata
un pizzico di sale

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, mettete nel centro il burro a pezzetti e lo zucchero, quindi i rossi d'uovo, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata; incorporatevi la bustina di lievito e versate a poco a poco il latte (o il vino).
Lavorate bene il composto, fate un grosso rotolo e unite le due estremita' dando la forma di ciambella e mettete in una teglia imburrata.
Cuocete per circa 30 minuti in forno a calore moderato. Prima di mettere la ciambella al forno, potete spennellare la superficie con un uovo sbattuto e cospargela con zucchero a velo e mandorle trite.

E' un tipico dolce piacentino di fine pranzo da intingere nel vino bianco.

Cotognata
Ingredienti Preparazione
mele cotogne
zucchero di pari peso alle mele
Scottare in acqua bollente le mele cotogne e lasciarvele tanto che basti per poterle pelare. Grattugiarle, pesarle ed aggiungere pari peso di zucchero; farle cuocere per c.ca un'oretta, mescolando continuamente affinchè non attacchino.
Stendere il composto su di una teglia, livellandolo bene in modo che raggiunga uno spessore di 2 dita. Lasciarlo asciugare bene, anche al sole, prima da una parte e poi dall'altra.
Quando è ben asciutta tagliarla a rombi o a quadrati e servire su fette biscottate o pane tostato.
Croccante (cruccant)
Ingredienti Preparazione
100g di mandorle
20g di burro
80g di zucchero
Mettete in un tegame il burro, lo zucchero e le mandorle; ponete il tutto su fuoco vivo e girate continuamente con il cucchiaione di legno finche' lo zucchero sara' caramellato.
Versate l'impasto su un piano di marmo unto di olio, stendetelo aiutandovi con un limone o una mela non matura e aspettate che sia tiepido per tagliarlo a strisce.
Quando sara' freddo, staccatelo dal marmo aiutandovi con la lama di un coltello.
Ciambelline (Buslanei)
Ingredienti Preparazione
Farina
burro
latte
zucchero
Impastate la farina, burro, zucchero e latte e formate dei regolari cordoni che, tagliati a pezzetti, chiuderete ad anello sull'indice della mano sinistra. Le ciambelline vanno scottate in acqua non bollente e messe in forno molto caldo dal quale le toglierete dopo mezz'ora circa.
Infilatele con un grosso filo bianco a formare lunghe collane e rimettetele nel forno tiepido per un'ora; ne usciranno biscottate e si manterranno fresche a lungo.
Sprelle (Spréll)
Ingredienti Preparazione

Per la pasta:
1kg di farina bianca tipo 00
2 rossi d'uovo
1hg di zucchero
1hg di burro o margarina
1 pizzico di sale
1 bicchierino di liquore (Cognac)
vino bianco secco q.b. per impastare
Strutto per friggere q.b. (c.ca 1kg e mezzo)
zucchero q velo q.b.

Preparate la sfoglia, con la rotella tagliatela in strisce larghe 2cm. Tagliate poi ogni striscia in rettangoli lunghi 10 cm, fate un nodo al centro e friggetele in strutto abbondante e ben caldo; mettetele su carta assorbente per eliminare il grasso spolverizzatele poi con zucchero a velo.

Sono tipiche di Carnevale.

Torta con l'olio Maura
Ingredienti Preparazione
4 uova intere
2hg e 1/2 di fecola di patate
2hg e 1/2 di zucchero
6 cucchiai rasi di farina
1 bicchiere di olio di semi
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
Sbattere molto bene le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio poco per volta, la fecola, la farina e per ultimo la bustina di lievito. Ungere ed infarinare una teglia di 28cm di diametro piuttosto alta (7-8cm), versare il composto e mettere in forno preriscaldato a 180°, nelle scanalature più basse, per 45 minuti.
Salame dolce
Ingredienti Preparazione
5 cucchiai di zucchero
1 uovo intero
1hg di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaio di cioccolato in polvere
2hg e 1/2 di biscotti secchi
Disfare l'etto di burro con lo zucchero poi aggiungere l'uovo sbattuto a parte, il cioccolato e mescolare il tutto. Rompere, ma non sbriciolare i biscotti secchi, aggiungerli all'impasto e dare al composto la forma di un salame aiutandovi, per arrotolarlo con della pellicola da cucina.
Mettere in frigorifero (con la pellicola) per almeno 2 ore. Al momento di servirlo tagliarlo a fette. Accompagnarla con dello zabaglione.
Falsi croccanti
Ingredienti Preparazione
1 uovo intero
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio d'olio
vino bianco o acqua
farina q.b. per impastare il tutto
olio
zucchero per il caramello q.b.

Unire tutti gli ingredienti ed impastarli, fare delle biscie e tagliarle a dadini piccoli, grossi come una noce. Friggerle in abbondante olio non troppo bollente, scolarle appena prendono colore e porle su carta assorbente per togliere l'unto in eccesso.

Preparate un caramello, poco alla volta, con zucchero sciolto quindi gettatevi un po' di dadini alla volta. Ripetere l'operazione più volte, (quindi preparare più volte il caramello).
Scolate i dadini caramellati, metteteli su di una teglia unta e livellare il tutto il composto, come nella preparazione del croccante.

Torta di pere (turta ad per)
Ingredienti Preparazione
6 pere rugginose
vino bianco
zucchero vanigliato
scorza di limone
chiodini di garofano
farina bianca
uova
burro
zucchero
pane raffermo

Fate cuocere le pere (sbucciate, mondate e tagliate a pezzetti) con vino bianco, zucchero vanigliato (a piacere), un pezzetto di scorza di limone e alcuni chiodini di garofano. Prima che le pere si disfacciano completamente, togliete il tegame dal fuoco e passatele al setaccio.
Ungete bene uno stampo di burro e rivestitene il fondo e le pareti con una sfoglia di pasta frolla; coprite ora il fondo con uno strato di sottilissime fette di pane raffermo senza crosta.
Versate ora il composto di pere non troppo fluido. Ricoprite il tutto con un disco di pasta frolla, infornate.
La cottura deve essere molto lenta e a temperatura non troppo forte.
La charlotte e' pronta quando acquista un bel colore scuro dorato.

E' un dolce tipico dell'inizio dell'autunno e realizzato con tutti i tipi di pere, ma specie con le piu' dolci.

Latte in piedi (latt in pè)
Ingredienti Preparazione
1l di latte
2 uova
4 cucchiai di zucchero (piu' uno per il caramello)
4 cucchiai di cacao amaro
80g di amaretti
1 baccello di vaniglia
1 stecca di cannella
la buccia di 1 limone
1 cucchiaio di acqua per il caramello
Bollire il latte con la vaniglia, la cannella, la buccia di limone, 2 cucchiai di zucchero ed il cacao. A parte, in una terrina, montare i tuorli con i 2 cucchiai di zucchero rimanenti, quindi colare il latte con il colino direttamente nella terrina e mescolare.
Pestare gli amaretti ed aggiungerli al composto. Montare a neve ben ferma gli albumi ed incorporarli delicatamente.
Prendere uno stampo metallico: mettervi un cucchiaio di zucchero, uno di acqua e lasciare caramellare a fuoco dolce finche' lo zucchero non assumera' una bella colorazione color nocciola. Versare il composto nello stampo e cuocere a bagnomaria per mezz'ora. Provare la consistenza del dolce con un coltello: il latte in piedi e' pronto quando ha la consistenza di un budino.
Spongata (Spunga' o Spungheda)
Ingredienti Preparazione
150 gr. di pane abbrustolito e di amaretti
200 gr. di noci
100 gr. di mandorle
250 gr. di miele
150 gr. di zucchero
50 gr. di pinoli
50 gr. di uva sultanina
chiodi di garofano
noce moscata
cannella
buccia di arancia
un bicchiere di vino bianco
pasta:
600 gr. di farina
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro
1 cucchiaio d’olio
latte
vino bianco
In un capace recipiente far liquefare il miele, versare lo zucchero, il vino e, sempre mescolando, noci e mandorle tritate, amaretti e pane ridotti in briciole, quindi tutti gli altri ingredienti (uva, chiodi di garofano, scorza di arancia, ecc.); amalgamare il tutto e tenere in caldo.
Preparare la pasta con farina, zucchero, olio, burro, stemperando con latte e vino bianco e tirare la sfoglia; rivestire ora il fondo e i bordi di una teglia in precedenza imburrata, porvi il ripieno, livellare e coprire con un disco di pasta sfoglia della grandezza della teglia stessa. Saldare gli orli e mettere in forno a 180°.