Astice in salsa delicata ai peperoni
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA q.b.
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE TEMPO DI PREPARAZIONE q.b.
  DIFFICOLTA' Media GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
4 astici per un peso complessivo di Kg 2,500
1 cipolla
qualche foglia di alloro
del sedano
1 carota
dei gambi di prezzemolo
del vino bianco secco
sale
pepe in grani
Per la salsa ai peperoni:
900 g di peperoni gialli
200 g di panna liquida
100 g di porri
burro e sale
 
 
In una pentola fate bollire 6 litri di acqua circa con la carota, la cipolla, la costa di sedano, una manciata di gambi di prezzemolo, 2 foglie di alloro, mezzo bicchiere di vino bianco, una presa di sale e un cucchiaino di grani di pepe.
Dopo aver bollito per trenta minuti, tuffate gli astici nella pentola, aspettate che il brodo bolla nuovamente e lasciateli cuocere per 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti, toglieteli dal brodo, fateli intiepidire e separate la polpa dal guscio.
Preparate la salsa:
spellate i peperoni, eliminate i semi interni, lavateli per bene, asciugateli con carta assorbente da cucina e riduceteli a dadini. Affettate il porro e mettetelo in una casseruola insieme ad un cucchiaio di burro, una presa di sale, 3 bicchieri di acqua e aggiungete la dadolata di peperoni che lascerete stufare per circa 15 minuti, fino a che non si saranno ammorbiditi ed il liquido di cottura asciugato. Togliete dal fuoco, aggiungete la panna liquida e frullate nel mixer, la salsa è pronta.
Completate prendendo un piatto piano da portata per ognuno dei quattro commensali, versate un po' della salsa su ogni piatto e adagiate sopra la salsa la polpa dell'astice e le chele. Vedrete che, oltre ad essere un piatto appetitoso, anche l'impatto cromatico sarà piuttosto vistoso; per rendere maggiore il contrasto di colori potete accompagnare il piatto con verdure di vostra scelta, come ad esempio una manciata di spinaci al burro.


     
NOTE    
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui