Arrosto di coppa agli aromi
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 8 TEMPO DI PREPARAZIONE q.b.
  DIFFICOLTA' Media GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
1 "arrosto di coppa" di circa 1,2 kg,
150 gr di pancetta tesa tagliata a fette sottili
qualche rametto di timo
di rosmarino e di salvia
1 cipolla
4 cucchiai d'olio d'oliva
20 gr di burro
1,5 dl di vino bianco
sale
pepe
Per accompagnare
1 kg di patate
 
 
Eliminate lo spago che avvolge l'arrosto e aprite leggermente la carne con le dita. Tritate finemente insieme 1/3 degli aromi e mescolateli con sale e pepe. Distribuite gli aromi sulla parte interna del pezzo di carne e richiudete. Accendete il forno a 240°.. Avvolgete interamente l'arrosto con le fette di pancetta e legate bene con altro spago da cucina. Versate metà dell'olio sul fondo di una pirofila e coprite con fette di cipolla. Disponete metà degli aromi rimasti sulle cipolle e adagiatevi sopra l'arrosto.
Irrorate con l'olio rimasto, salate leggermente in superficie e deponete sulla carne il burro a fiocchi. Distribuite gli aromi rimasti intorno all'arrosto e infornate. Lasciate cuocere per 30 minuti, quindi bagnate con il vino e abbassate la temperatura a 190°. Proseguite la cottura per 1 ora 30' aggiungendo un po'di acqua quando occorre.
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi. Lessatele in acqua salata per 10 minuti, quindi scolatele bene. 20 minuti prima della fine della cottura, distribuitele nella pirofila intorno all'arrosto
     
NOTE    
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui