Frittura vegetale estiva
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 20'
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 4 TEMPO DI PREPARAZIONE 30'
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
1 grosso peperone giallo molto carnoso
4 zucchine freschissime di media grandezza
2 piccole melanzane della varietà allungata
Per la pastella:
100 g di farina più un poca per infarinare
100 g di fecola di patate
2 dl di birra chiara
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
Sale
olio di oliva o di arachide per friggere

 
 
Setacciate la farina in una ciotola, unitevi la fecola e diluite il tutto con la birra e con poco più di mezzo bicchiere d'acqua fredda.
Unitevi anche l'olio e mescolate quel tanto che basta per avere una pastella liscia e omogenea. Coprite la ciotola e lasciate riposare la pastella per almeno un'ora.
Lavate e asciugate il peperone e passatelo direttamente sulla fiamma del gas tenuta al massimo, girandolo continuamente fino a quando la pelle sarà completamente nera e bruciacchiata.
Chiudetelo in un sacchetto di carta da pane e, appena si sarà raffreddato, spellatelo raschiandolo con un coltello. Ripulitelo bene senza lavarlo ma strofinandolo con della carta da cucina, quindi dividetelo in quattro falde e mondatelo dai semi e dai filamenti bianchi.
Ricavate da ogni falda delle strisce larghe circa un dito. Lavate e asciugate le melanzane e tagliatele a rondelle di mezzo cm di spessore.
Lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette verticali di tre-quattro mm di spessore dalle quali ricaverete delle striscioline lunghe e sottili.
Chiudete le verdure preparate dentro un panno e tamponatele quindi infarinatele molto leggermente scuotendole dentro un setaccio per far cadere l'eccesso di farina. Mettete sul fuoco la padella con olio molto abbondante e, quando questo è ben caldo [175°], passate le melanzane nella pastella, rivestendole bene, e tuffatele nell'olio.
Lasciatele friggere per pochi minuti, fino a quando saranno dorate, girandole una volta. Scolatele, passatele su un doppio foglio di carta da cucina e friggete nello stesso modo le listerelle di peperone e quelle di zucchine.
Infine spolverate di sale e servite le verdure caldissime.
     
NOTE    
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui