Fiori di zucca alla ligure
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 1h
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 4 TEMPO DI PREPARAZIONE 40'
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
20 fiori di zucca molto freschi e ben aperti
1 grossa patata
100 g di fagiolini verdi
2 zucchine piccole
2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
1 uovo
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
prezzemolo, basilico e maggiorana
sale
pepe

 
 
Spuntate i fagiolini alle estremità, lavateli e scottateli per cinque-sei minuti, in acqua salata in ebollizione, insieme alle zucchine mondate e lavate.
In un'altra casseruolina lessate la patata senza sbucciarla. Lavate rapidamente, sotto l'acqua corrente, i fiori di zucca e asciugateli appoggiandoli su un canovaccio, quindi tagliate via il gambo, togliete il pistillo interno e le piccole puntine verdi alla base dei petali [fate tutte queste operazioni con molta delicatezza perché i fiori, specie se sono molto freschi, si rompono facilmente].
Una volta che le verdure saranno cotte, scolatele e passatele al passaverdure lasciando cadere il passato in una terrina.
Unitevi la patata spellata e schiacciata, l'uovo intero, il parmigiano, l'aglio tritato finissimo con il prezzemolo, la maggiorana e il basilico spezzettato.
Insaporite con sale e pepe e mescolate bene.
Riempite ogni fiore con una piccola parte del composto preparato e richiudeteli.
Ungete una pirofila rotonda con un cucchiaio d'olio e disponetevi, a corona, i fiori preparati, cospargete la superficie con poco sale e con un altro cucchiaio d'olio e metteteli nel forno precedentemente scaldato a 200°. Lasciate cuocere per una mezz'ora e serviteli tiepidi o freddi.


     
NOTE    
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui