Pesto alla genovese classico
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 4 TEMPO DI PREPARAZIONE 30'
  DIFFICOLTA' Media GIUDIZIO ****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
40 foglie di basilico ligure
1 pezzettino di spicchio d'aglio
30g di parmigiano e 30 di pecorino sardo grattugiati c.ca
30 g di pinoli c.ca
4-5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva di gusto leggero (tipo olio Carli)
un pizzico di sale grosso
2 patate lesse tegliate a pezzetti (facoltative, da aggiungere all'acqua della pasta)
 
 
Per fare il pesto i puristi sono perentori nel raccomandare l'uso del mortaio di marmo e del pestello d'olivo e, in effetti, il risultato è di molto superiore sia per l'aroma che per la consistenza ma si possono ottenere risultati apprezzabili anche usando il frullatore.
Se utilizzate il mortaio di marmo unite le foglie di basilico non lavate ma solo pulite con panno umido, un pizzico di sale grosso e cominciate a muovere il pestello in senso circolare. Aggiungete l'olio e.v. e gli altri ingredienti e continuate a 'pestare' finche' il pesto non avra' raggiunto la consistenza di una salsa.
Se invece utilizzate il frullatore scottate le foglie di basilico e fatele raffreddare in acqua e ghiaccio quindi mettetele nel frullatore il cui recipiente sara' stato riposto in freezer per qualche minuto. Unite le foglie di basilico, il pezzo di spicchio d'aglio spellato e schiacciato, il sale e parte dell'olio e date una prima frullata a velocità minima. Unite i pinoli, i formaggi e il resto dell'olio e continuate a frullare con frequenti pause affinché l'olio non si scaldi. La salsa deve risultare cremosa, omogenea e di un bel verde brillante.
Quando avete scolato la pasta e condito il tutto con il pesto, potete aggiungere le patate, che avrete precedentemente lessato, e mescolate con cura.
     
NOTE    
Il pesto, oltre che per le classiche trenette, viene usato per condire trofie, gnocchi, lasagne e il classico minestrone alla genovese. Per la quantita' d'aglio regolatevi in base ai vostri gusti e attenzione a non eccedere con il sale grosso!
Ricordate che, se usate il mortaio di marmo, dovete sempre fare un movimento circolare e mai dall'alto al basso ed utilizzare il sale grosso, che vi aiutera' a tritare il basilico.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui