Fagiolini con pancetta e pomodoro
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA q.b.
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE TEMPO DI PREPARAZIONE q.b.
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
600 g di fagiolini
2 pomodori (300 g)
1 spicchio di aglio
100 g di pancetta affumicata
1 rametto di basilico
4 cucchiai di olio di oliva
1 pizzico di sale fino
1 spolverata di pepe bianco
2 cucchiai di sale grosso

 
 
Prima di tutto i fagiolini: mettete a bollire 2 litri di acqua con il sale grosso; togliete le punte ai fagiolini dopo aver eliminato quelli sciupati, lavateli , scolateli e tagliateli a metà. Quando l'acqua bolle, versateli nella pentola, riportate a bollore e fate cuocere per 8 minuti. Appena cotti, scolateli.
Preparate il condimento: sbucciate l' aglio e schiacciatelo leggermente; lavate i pomodori e asciugateli, tagliateli a metà ed eliminate i semi; fatene dei tocchetti di 1 cm di lato. Togliete le foglie dal rametto del basilico e pulitele con carta da cucina inumidita. Tagliate a dadini la pancetta di 1/2 cm di lato.
Prepariamo il piatto: fate scaldare l'olio insieme all'aglio per circa 1 minuti, unite la pancetta e fate cuocere per altri 2 minuti dopo di ché eliminate l'aglio.
Raccomandazione: la pancetta non deve scurire, ma diventare trasparente.
Unite al tutto i fagiolini e i pomodori, mescolate bene, fate insaporire per 5 minuti, aggiustate di sale e pepe a vostro gusto.
Preparatevi a servire trasferendo tutto in un piatto da portata, e guarnendo con le foglie di basilico. Potete servire caldo o freddo, come preferite.

     
NOTE    
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui