Bucatini all'amatriciana
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA q.b.
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 4 TEMPO DI PREPARAZIONE 15 min. c.
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO *****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
400 g di bucatini o maccheroni
100 g di guanciale tagliato a fette spesse e tagliato successivamente a striscioline di 2 cm c.ca
400 g di pomodori San Marzano ben maturi (oppure 300 g di pelati in scatola)
pecorino romano grattugiato
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
poco vino bianco secco (facoltativo)
1 pezzetto di peperoncino
sale
 
 
Tuffate per pochi secondi i pomodori in acqua in ebollizione quindi passateli sotto l'acqua fredda, pelateli e tagliateli a filettini, privandoli dei semi. Se avete i pelati in scatola, privateli, aiutandovi con le mani, di tutti i filetti e le parti dure.
Ripulite le fette di guanciale dalla parte esterna, tagliatele a listarelle e mettetele in una padella con l'olio e il peperoncino.
Fate rosolare a fuoco vivace per qualche minuto fino a quando il guanciale avrà preso colore.
Bagnate con un dito di vino (solo se intendete tenere il guanciale un po' più morbido) e, non appena è sfumato, togliete dalla padella i pezzetti di guanciale e teneteli da parte.
Versate nella padella i pomodori, salate e fateli cuocere a fuoco vivace per qualche minuto. Togliete dal sugo il peperoncino, rimettete il guanciale e, dopo un altro minuto, l'amatriciana è pronta.
Nel frattempo avrete messo a cuocere i bucatini, scolateli al dente e versateli nella padella. Fateli saltare per un minuto nel sugo quindi spegnete il fuoco, spolverateli con il pecorino e amalgamate bene.
Serviteli caldissimi.
     
NOTE    
E' consigliabile aggiunere, oltre al pecorino, del parmigiano grattugiato in queste proporzioni: 70% pecorino - 30% parmigiano (o altro pecorino).
L'originale ricetta non prevede il pomodoro ma è bianca: i poveri pastori la cucinavano molto più semplicemente con ingredienti che si potevano più facilmente reperire, e cioè guanciale e pecorino.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui