Panini al latte farciti
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 10'
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE TEMPO DI PREPARAZIONE 3h c.ca
  DIFFICOLTA' Media GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
1 kg di farina tipo 00
50g di lievito di birra
200g di burro morbido a temperatura ambiente
400g c.ca di latte tiepido
20g di sale fino
50g di zucchero
 
 
Per la preparazione di questa ricetta è necessario usare l'impastatrice con la frusta piatta per impasti dolci. E' consigliata la velocità 2.
Tirare fuori dal frigorifero il burro per farlo ammorbidire. Mettere nell'impastatrice le farina quindi sciogliere il lievito in un po' del latte tiepido. Unirlo alla farina e aggiungere il resto del latte. Dare una prima girata dell'impastatrice in modo da 'rompere' o 'sbriciolare' l'impasto, spegnere, aggiungere prima il sale e poi lo zucchero e dare una seconda impastata. Lavorare per un po' e, se l'impasto dovesse sembrare troppo asciutto, aggiungere gradatamente altro latte. Fermare l'impastatrice, aggiungere il burro a 'pomata' coiè quando si lavora facilmente con le mani e, questa volta, far lavorare energicamente l'impasto (partendo dalla velocità minore fino a velocità più alte) finchè non sarà giustamente morbido e formerà dei buchini. Spegnere l'impastatrice, estrarre l'impasto e lavorarlo un pochino con le mani (senza aggiungere farina sulla spianatoia).
Da questo momento in poi è possibile aromatizzare il pane nel suo interno (con scalogno passato e bacon, olive nere tritate, noci, dadini di pomodoro e timo o basilico, uvetta bagnata e strizzata con rosmarino) o in superficie (con semi di sesamo, semi di papavero, cumino, semi di finocchio).
Lavorare l'impasto a mano per amalgamare gli ingredienti, chiuderlo a palla e metterlo in una ciotola. Fare una incisione a croce sulla superficie, coprire con un panno bagnato e strizzato e mettere a lievitare in un luogo tiepido e riparato per almeno 1h, 1h e 1/2, finchè avrà raddoppiato il suo volume. Accendere il forno a temperatura massima.
Lavorare leggermente l'impasto con le mani quindi procedere e formare le pezzature per i panini con la tecnica a mano del 'palloncino'. Sulla spianatoia non infarinata lavorare una ad una le palline di pasta tenendo la mano a 'coppa' ed adagiarle un po' distanziate su una teglia ricoperta di carta da forno. Fare attenzione che la 'chiusura' di ogni pallina sia messa in basso. Spruzzare i panini con del latte e fare lievitare una seconda volta in un luogo tiepido finchè i panini non avranno raddoppiato il volume.
Spruzzare ancora di latte ed infornare per 10' a temperatura massima. Sfornare e lasciare raffreddare quindi spruzzare per un ultima volta di latte ed adagiare ii panini in un cesto con canovaccio, riparati da correnti d'aria in modo che perdano gli ultimi residui di umidità. Servire farciti con salumi, salmone, formaggi morbidi ecc.
     
NOTE    
Questi panini sono decisamente buoni, magari farciti con del buon salume piacentino. Li ho provati per la prima volta un ultimo dell'anno e hanno avuto un successone!
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui