Focaccia
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 30'
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE TEMPO DI PREPARAZIONE 1h e 1/2
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO ****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
farina bianca 00 500g
lievito di birra 30 g
sale 15g
acqua 250g
per l'emulsione:
olio d'oliva q.b.
sale fino q.b.
acqua q.b.
 
 
Sciogliete in 250g di acqua il sale, versate il liquido in una ciotola e spemperatevi il lievito sbriciolato, mescolando con un cucchiaio di legno. Mettete la farina nell'impastatrice, unite il lievito sciolto e fate andare con la frusta a gancio prima a velocità 1 e poi proseguendo fino a velocità 4, in modo da formare un impasto omogeneo e che non si attacchi alle pareti. Lavorare l'impasto ancora un po' con le mani, formate una palla, incidetevi una croce sulla superficie e fate lievitare in un luogo tiepido per circa 1 h, finchè l'impasto non avrà raddoppiato il proprio volume. Mettetelo sulla spianatoia e sgonfiatelo con le mani, lavorando energicamente e sbattendolo più volte. Ungete una teglia di rame con olio extravergine d'oliva, stendetevi sopra l'impasto e adattatevelo bene. Questo impasto è sufficiente per 2 teglie di diametro di 24cm (se volete una focaccia spessa).
Preparate un'emulsione con acqua, olio e sale fino e pennellatela su tutta la superficie della pasta in modo che vada a finire nei buchi che avrete fatto con la punta delle dita sull'impasto steso.
Lasciate lievitare ancora mezz'ora coperto. Infornate a forno già caldo a 240/250° per 30' circa. Circa a meta' cottura controllate la focaccia e, se fosse troppo secca in superficie, spennellarla con ancora un po' di emulsione di olio, acqua e sale fino.
     
NOTE    
Con questa ricetta finalmente una focaccia fatta in casa che assomiglia 'vagamente' a quella del fornaio!!! Croccante fuori e morbida dentro...ottima per essere farcita. Se avete il lievito di birra secco attivatelo in un po' di latte tiepido con aggiunta di un pizzico di zucchero (o miele) e lasciate riposare per qualche minuto prima di unire agli altri ingredienti.
Se volete un gusto un po' più rustico usate la farina di farro. Provare per credere!
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui