Erbazzone
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 1h
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 6 TEMPO DI PREPARAZIONE 1h c.ca
  DIFFICOLTA' Media GIUDIZIO ***
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
pasta:
250g farina tipo 00
50g burro
1 cucchiaio olio di oliva
1 pizzico sale
ripieno:
700g bietole o spinaci
50g pancetta tritata
80g parmigiano grattuggiato
1 spicchio aglio tritato
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 uovo
3 cucchiai olio di oliva
sale
pepe
 
 
Setacciare la farina sulla spianatoia, disporla a fontana, porvi il burro ammorbidito a pezzetti, l'olio e un pizzico di sale.
Impastare, aggiungere un po' di acqua fino ad ottenere un impasto liscio di media consistenza, fare riposare per circa 30 minuti coperto da un tovagliolo.
Preparare il ripieno: lavare bene le bietole, sgocciolarle e farle lessare al dente, con poca acqua salata. Poi scolarle, strizzarle e tritarle. Porle in un tegame e farle rosolare nell'olio con 50g di pancetta tritata. Alla fine aggiungere il prezzemolo e l'aglio tritati. Lasciare insaporire un momento, quindi togliere dal fuoco e incorporare l'uovo, un po' di pepe macinato al momento e il parmigiano grattuggiato. Stendere la pasta e ricavarne due dischi, uno più largo dell'altro di diametro uguale a quello della tortiera. Ungere quest'ultima con il burro e poi foderarla con il disco più grande. Riempirla con il composto preparato ed infine con l'altro disco di pasta. Far aderire i due dischi di pasta, e punzecchiare la superficie superiore con la forchetta. Cuocere in forno a 200° per circa 1 ora.
     
NOTE    
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui