Crostata farcita con ricotta e insalate miste
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 8 TEMPO DI PREPARAZIONE 75'
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
Per la pasta brisée:
farina g 250
burro g 150
un tuorlo
sale
Per farcire:
insalate miste (rucola, lattuga, radicchio rosso), in tutto g 400
ricotta g 300
scalogno
olio d'oliva
sale
pepe in grani
 
 
Per la pasta brisée, intridete la farina con il burro morbido, ottenendo un mucchio di briciolame. Sistemate quest'ultimo sulla spianatoia e impastatelo con il tuorlo, un pizzico di sale, g 100 d'acqua fredda. Lavorate la pasta rapidamente, con la punta delle dita, poi avvolgetela in poca pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per 30'.
Trascorso il tempo indicato, stendete la pasta a mm 3 di spessore, bucherellatela con l'apposito rullo (o con i rebbi di una forchetta), quindi rivestite completamente uno stampo a cerniera mobile di cm 20 di diametro; infornatelo alla temperatura di 190° per 20' circa.
Intanto riducete a striscioline le insalate miste e saltatele in padella, a fuoco vivo, in un filo d'olio riscaldato con uno scalogno tritato.
Dopo un minuto spegnete e amalgamate la verdura con la ricotta, sale, pepe macinato fresco. Sfornate la pasta, sformatela, riempitela con la farcia e servitela, preferibilmente tiepida.
     
NOTE    
E' una preparazione piuttosto completa che può fare anche da piatto unico; sarà seguita da un gelato alla frutta, o da altro dessert al cucchiaio.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui