Piccata di patate con spaghetti integrali di grano duro
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 4 TEMPO DI PREPARAZIONE 30'
  DIFFICOLTA' Media GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
2 grosse patate
gr.10 di parmigiano reggiano
1 uovo
gr.10 di farina
gr.10 di olio di semi
gr.300 di spaghetti integrali
4 pomodori maturi
1 scalogno
1/2 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
gr.5 di zucchero
8 fette di pancetta
sale e pepe al mulinello
gr.10 di aceto di vino
 
 
Far lessare le patate in una pentola con abbondante acqua salata e aceto. Preparare sul fuoco un'altra pentola con acqua e sale per gli spaghetti. Chiudere con un coperchio e portare ad ebollizione. Sbucciare le patate su un piano di lavoro. Affettarle ancora calde e disporle in una ciotola, aggiungendo sale e pepe macinato al momento. In un piatto a parte rompere l'uovo, salarlo, grattugiarvi il parmigiano e con una forchetta preparare una pastella aggiungendo poi la farina. Passare le fette di patate su entrambi i lati dentro la pastella e friggerle a fiamma vivace in una padella con l'olio di semi, fino a farle indorare.
In un'altra padella versare un filo di olio extravergine d'oliva e lasciarlo riscaldare. Tagliare grossolanamente lo scalogno, rosolarlo in padella e aggiungervi lo spicchio d'aglio schiacciato. Tagliare quindi il pomodoro a dadini e aggiungerlo allo scalogno, proseguendo la cottura per 5 minuti a fiamma moderata. Infine insaporire con una presa di zucchero. In una padella antiaderente rosolare a fiamma viva le fette di pancetta e metterle in un piatto.
Cuocere gli spaghetti nell'acqua bollente, scolarli al dente e ripassarli in padella con il soffritto per 1-2 minuti a fuoco medio. Disporre gli spaghetti al centro del piatto di portata, guarnire con le fette di pancetta, le patate in pastella e a fantasia erbette spezzettate.
     
NOTE    
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui