Paella marinara
 
  NAZIONALITA' Spagnola TEMPO DI COTTURA 50 min.
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 4 TEMPO DI PREPARAZIONE 20 min.
  DIFFICOLTA' Difficile GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
250g di gamberetti
2 calamari medi
12 cozze
500g di halibut (o merluzzo)
1 spicchio d'aglio
1 peperone rosso medio
200g di polpa di pomodoro
300g di riso panna parboiled
1 cucchiaino di stimmi di zafferano
60g di olio
sale
pepe
 
 
Sgusciate i gamberetti e togliete loro la vena intestinale. Lavate i gusci, metteteli in una casseruola con 1 l abbondante di acqua e fate bollire 10 minuti. Nel frattempo, pulite i calamari e tagliateli ad anelli.
Scartate lische e pelle dell'halibut e tagliatelo a cubetti da circa 3-4 cm. Arrostite il peperone, pulitelo e tritatelo. Raschiate le cozze sotto l'acqua corrente. Versate l'olio nella paella, l'apposito tegame per preparare questo piatto, o in una teglia da 40 cm circa di diametro.
Fatelo scaldare un poco, poi unite i gamberetti, calamari e halibut, e soffriggete a fiamma media per 5 minuti circa, finchè sono dorati. Estraete i pesci dalla paella e teneteli da parte.
Mettete nella paella l'aglio tritato, il peperone e i pomodori e cuocete un paio di minuti a fiamma media. A questo punto unite il liquido di cottura dei gusci dei gamberi dopo averlo filtrato, e portate rapidamente ad ebollizione, facendo bollire per 5 minuti e mescolando spesso.
Unite lo zafferano, abbassate la fiamma e fate ancora sobbollire per altri 10 minuti. Poi versate il riso, mescolate accuratamente e lasciate la pentola sul fuoco per altri 10 minuti. Aggiungete anche i gamberetti, i calamari , l'halibut e le cozze, regolate di sale e pepe, chiudete ermeticamente il recipiente con la carta di alluminio e cuocete 8-10 minuti nel forno già caldo a 190°, finchè tutto il liquido sarà assorbito.
Servite direttamente nel recipiente di cotura.
     
NOTE    
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui