Insalata di riso, pollo e verdure estive
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 4 TEMPO DI PREPARAZIONE
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
200 g di riso Patna
300 g circa di petto di pollo
1 peperone giallo e 1 verde
1 pomodoro maturo ma sodo
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1 dito di vino bianco
1 cucchiaio di succo di limone
salsa Worchestershire
2 foglie di salvia
1 pizzico di dragoncello (fresco o secco)
sale e pepe
 
 
Lavate e asciugate i peperoni e passateli direttamente sulla fiamma del gas tenuta al massimo girandoli continuamente fino a quando la pelle sarà completamente nera e bruciacchiata. Chiudeteli in un sacchetto di carta da pane e, appena si saranno intiepiditi, spellateli raschiandoli con un coltello.
Ripuliteli bene, senza lavarli ma strofinandoli con la carta da cucina quindi apriteli, mondateli dai semi e dai filamenti bianchi e tagliateli a listarelle piccole e sottili. Lavate e asciugate il petto di pollo, ripulitelo da nervetti e parti grasse e rosolatelo dalle due parti in una padella con un filo d'olio e la salvia. Insaporitelo con sale e pepe e sfumate con il vino, proseguendo la cottura per sette-otto minuti. Lasciatelo raffreddare quindi tamponatelo con la carta da cucina e tagliatelo a fettine sottili. Lavate il pomodoro, dividetelo a metà, scartate i semi e tagliatelo a dadini. Lessate in riso in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatelo al dente, passatelo sotto l'acqua fredda e allargatelo su un panno per asciugarlo perfettamente. Versatelo in un coppa larga e unitevi i peperoni, il pollo e il pomodoro. Versate due cucchiai d'olio in una ciotolina, unitevi il succo di limone, uno schizzo di salsa Worchestershire, sale, pepe e un pizzico di dragoncello. Battete leggermente con una frustina quindi versate l'emulsione sull'insalata e mescolate bene. Servite a temperatura ambiente.
     
NOTE    
Se volete che il riso sia più gustoso, preparatelo un'ora prima e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, ben steso su un panno. Questo procedimento eviterà al riso di avere quello sgradevole sapore 'slavato'.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui