Gratin di melanzane e pomodori
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 4 TEMPO DI PREPARAZIONE 50'
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
2 melanzane lunghe
1 cipolla bianca
3 pomodori rossi
1 spicchio d'aglio
gr.200 di mozzarella
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
timo e burro q.b.
Per la guarnizione occorre un rametto di basilico fresco.
 
 
Programmare il forno selezionando la funzione grill ventilato, fissare la temperatura a 200° e avviare il preriscaldamento.
Iniziare ora la preparazione pulendo la cipolla, tritarla finemente, poi versarla in un tegame di rame già riscaldato con un filo d'olio extra vergine d'oliva e lasciarla appassire girandola continuamente con un cucchiaio di legno.
Aggiungervi l'aglio intero e rosolarlo, poi appena la cipolla risulta appassita togliere l'aglio e tenerla da parte in una ciotola.
Con un coltello tagliare le melanzane nel senso della lunghezza e cuocerle da ambedue i lati in una padella antiaderente, riscaldata con un filo d'olio extra vergine di oliva.
Quando sono colorite toglierle dalla padella e sgocciolarle su di un piatto con carta assorbente.
Tagliare ora la mozzarella e i pomodori a fette e tenerli da parte in un piatto.
Prendere ora una pirofila di vetro adatta alla cottura in forno, imburrala all'interno e iniziare la composizione: sistemare prima uno strato di melanzane, poi salare e pepare e sovrapporre le fette di pomodoro, aggiungendo nuovamente del salare e del pepe ed infine ricoprire con la cipolla appassita e completare con la mozzarella tagliata a fette.
Ripetere più volte gli strati per fare in modo che il gratin risulti abbastanza alto.
Infornare quindi il gratin in forno preriscaldato a 200° con funzione grill ventilato e cuocere per pochi minuti fino a quando la mozzarella non risulta gratinata.
Togliere quindi dal forno le melanzane, tagliare una porzione ed accomodarla su di un piatto da portata e guarnire con una foglia di basilico fresco.
     
NOTE    
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui