Pane integrale con crusca
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA q.b.
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE TEMPO DI PREPARAZIONE q.b.
  DIFFICOLTA' Media GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
Ingredienti per 2 pagnotte:
500 g farina integrale
100 g crusca biologica circa
200g noci sgusciate e spezzate
50 g latte in polvere
30 g burro
20 g lievito di birra
malto
uovo per pennellare
farina e burro per la spianatoia e la ciotola sale
 
 
In una ciotola sciogliere il lievito con circa g 300 di acqua, poi unire un cucchiaio raso di malto, il burro, il latte in polvere e la crusca; unire un poco di farina, poi mettere 2 cucchiaini di sale, amalgamare e far riposare qualche minuto. Controllare la consistenza e unire eventualmente ancora un dito d'acqua quindi lavorare la pasta sulla spianatoia per 4/ 5 minuti, poi rimetterla nella ciotola unta di burro, coprirla e farla riposare in luogo tiepido circa un'ora. Trasferirla di nuovo sulla spianatoia infarinata, schiacciarla e spianarla in ovale; spargere la pasta con metà delle noci,
piegarla a metà, spianarla di nuovo e cospargerla con le rimanenti noci, poi arrotolarla, tagliarla a metà, e formare due pagnotte. Farle riposare, coperte, in luogo tiepido per 40/45 minuti, poi inciderle a croce, pennellarle d'uovo e infornarle a 200°C per 30/40 minuti.
     
NOTE    
Lavorare la pasta in fretta, in senso rotatorio, ev e ntualmente con le mani infarinate. Le noci possono essere sostituite, in tutto o a metà, da uva sultanina.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui