Gnocchi di patate
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 30'
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 4 TEMPO DI PREPARAZIONE 40'
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO ****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
1 kg di patate vecchie a pasta bianca
200 g circa di farina

 
 
Lavate le patate, mettetele in una casseruola, copritele di acqua fredda e fatele lessare fino che saranno tenere [occorrerà circa mezz'ora]. Appena cotte, scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate lasciandole cadere sulla spianatoia abbondantemente infarinata [non usate il passaverdure o il mixer perché otterreste un impasto colloso, inadatto agli gnocchi].
Allargate il passato, lasciate raffreddare quindi unite parte della farina setacciata e impastate per qualche minuto continuando ad aggiungere farina fino a quando l'impasto non si attaccherà più alle mani. Non salate perché il sale, per le sue proprietà igroscopiche, permette agli gnocchi di assorbire acqua. Quando la pasta è pronta, liscia, elastica e abbastanza morbida, staccatene un pezzo e, rotolandolo sulla spianatoia leggermente infarinata, formate un lungo rotolino dello spessore di un dito e tagliatelo a pezzetti di circa 2 cm. Infarinateli un poco e rotolateli rapidamente sulla spianatoia, con le mani aperte, in modo che assumano una forma rotondeggiante. Passate ogni gnocco sull'apposita tavoletta di legno rigata premendo leggermente con il pollice e lasciandoli cadere su un canovaccio infarinato facendo attenzione che non si tocchino. Quando saranno tutti pronti, copriteli con un altro canovaccio e lasciateli riposare non più di mezz'ora. Tuffateli in abbondante acqua salata in ebollizione e mescolate con molta delicatezza. Quando vengono a galla, gli gnocchi sono pronti: tirateli su con la schiumarola, disponeteli in un piatto da portata profondo e conditeli con il sugo prescelto. Semplicemente con sugo di pomodoro, con un ragù di carne, con il pesto, con una crema di gorgonzola o con burro e salvia.
     
NOTE    
Per la buona riuscita degli gnocchi è fondamentale la qualità delle patate, che devono essere non novelle e del tipo farinoso.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui