Crespelle
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA q.b.
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE TEMPO DI PREPARAZIONE q.b.
  DIFFICOLTA' Media GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
Per ottenere circa 25-30 pezzi
g 250 di farina
4 uova
mezzo litro di latte
g 50 di burro
un pizzico di sale
 
 
Uno dei requisiti irrinunciabili della pasta per le crespelle è che sia priva di grumi. Per avere questo risultato, bisogna cominciare a lavorarla ponendo in una ciotola la farina e mescolandola bene, preferibilmente con una frusta, con circa metà del latte. Ê
Quando la farina ha assorbito il latte e il composto è piuttosto liscio, si uniscono tutte le uova e si continua a battere con la frusta per amalgamarle e sciogliere eventuali piccoli grumi.
Solo allora si unisce il resto del latte, continuando a battere bene il tutto con la frusta finché il composto diventa colante. Quando lo si versa nella padella per la cottura, infatti, deve potervi
scorrere velocemente e coprirne tutto il fondo. A questo punto, il composto viene salato, eventualmente aromatizzato con una grattatina di noce moscata (di solito non serve per piatti dolci), quindi lo si copre e lo si lascia riposare per un'oretta. Quest'attesa lo rende più consistente.
Al momento della cottura, si aggiunge al composto il burro (50g) fatto fondere a fuoco basso nella padella che serve per cuocere le crespelle; in questo modo non è più necessario ungerla durante la cottura.ÊLa padella (di ferro o antiaderente con diametro medio di cm 18) deve essere calda; versarvi al centro un mestolino del composto colante, inclinare immediatamente la padella e farla roteare in tutti i sensi, in modo che il composto si distribuisca uniformemente sul fondo. Per ottenere una crespella regolare e sottilissima, si può riversare velocemente nella ciotola il composto in eccedenza (tagliare via l'eventuale sbavatura formatasi sul bordo della padella). Lasciar cuocere la crespella su un lato, finché i bordi cominciano a staccarsi e ad arricciarsi: allora, girarla con una paletta e cuocerla anche sull'altro lato.
     
NOTE    
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui