Flan di salmone e porri
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 6 TEMPO DI PREPARAZIONE 60'
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
Per la pasta brisée:
farina bianca g 250
burro g 120
sale
farina e burro per la spianatoia e lo stampo
Per il ripieno:
porri g 400
spinaci lessati e strizzati g 100 salmone affumicato a fettine g 100
latte g 100
formaggio Emmental g 80
3 uova
olio d'oliva
sale
pepe
 
 
Preparate la pasta brisée: impastate velocemente la farina con il burro, morbido e a pezzetti, poi disponete il ricavato sulla spianatoia, fate la fontana e, al centro, versate g 65 di acqua freddissima e un pizzico di sale. Lavorate l'impasto ottenuto quanto basta per renderlo uniforme poi mettetelo a riposare in frigo per 30'.
Tritate intanto la parte bianca dei porri e fateli appassire in un tegame con 2 cucchiaiate d'olio. Unitevi gli spinaci grossolanamente tritati. Salate, pepate e togliete dal fuoco. Imburrate e infarinate uno stampo da flan del diametro di cm 24. Stendete la pasta brisée e con essa foderate lo stampo. Coprite il fondo con un disco di speciale carta oleata e con fagioli, per evitare che la pasta si gonfi in cottura. Passate nel forno scaldato a 200° e cuocete per 10/15 minuti.
Togliete lo stampo dal forno, eliminate fagioli e carta quindi riempite il flan: sul fondo disponete le fettine di salmone e copritelo con l'Emmental, anch'esso tagliato a fettine sottili. Su questi due strati, fatene uno con le verdure saltate. Battete in una ciotola le uova con il latte, un pizzico di sale e uno di pepe.
Versate sulle verdure, poi passate il tutto nel forno a 200°, completando la cottura in altri 20'.
     
NOTE    
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui