Tiramisu' classico
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 6 TEMPO DI PREPARAZIONE 40 min.
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO *****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
250g di Savoiardi (o amaretti)
4 dl circa di caffè freddo
(amaro o con poco zucchero)
1 goccio di marsala all'uovo
4 uova
60g di zucchero
400g di mascarpone (possibilmente fresco)
3 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiaini di caffé in polvere (facoltativi) da aggiungere al composto
 
 
Per la crema, sbattete i tuorli e lo zucchero con una frusta elettrica fino a renderli chiari e spumosi, poi mescolatevi delicatamente il mascarpone, fino ad ottenere una crema liscia e setosa (usare eventualmete la frusta elettrica a bassa potenza).
Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzichino di sale e incorporateli delicatamente al composto, eventualmente unite del caffè in polvere e mescolate per amalgamare.
Velate il fondo di una terrina di vetro con un pò di crema al mascarpone. Versate il caffè con un goccio di Marsala in una ciotola, inzuppatevi velocemente i Savoiardi (o meglio spennellateli con il liquido) e allineatene uno strato sul fondo della terrina. Ricoprite con uno strato di crema, quindi procedete a comporre gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con la crema, formando tanti ciuffetti utilizzando una tasca da pasticciere con bocchetta liscia.
Spolverizzate di cacao amaro e mettete in frigorifero qualche ora prima di servire. Questo dolce è ottimo anche se, al posto dei Savoiardi, usate gli amaretti.
Variante: potete mettere nell'impasto anche un po' di gocce di cioccolato e guarnire la superficie del dolce finito con amaretti interi che avrete inzuppato nel caffe'.
     
NOTE    
Se il caffé vi agita troppo potete usare anche le bustine di Nescaffé solubile. Il tiramisù si può anche congelare per utilizzarlo successivamente.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui