Risotto zucca e peperoni Nico
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 00h 40m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 2 TEMPO DI PREPARAZIONE 00h 15m
  DIFFICOLTA' Media GIUDIZIO *****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
Riso integrale per 2 (180g)
1/4 di zucca
1 peperone rosso
1 scalogno
Vino bianco secco
Brodo vegetale: 1 carota, 1 piccola cipolla, 1/2 canna di sedano, 1 pezzettino di porro, 1 chiodo di garofano e 1 foglia di alga kombu (Naturasì)
1 dado di miso (Naturasì)
1 pizzico di paprica rossa in polvere
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Timo fresco per guarnire
Sale e pepe (facoltativi e solo se necessario)
 
 
Preparare il brodo vegetale unendo tutti gli ingredienti utili in un pentolino con acqua e portare ad ebollizione. Fare andare per una ventina di minuti a fuoco medio-basso. Abbassare al minimo.
In una casseruola antiaderente unire lo scalogna tritato finemente, aggiungere 1 cucchiaio o 2 di brodo e far appassire lentamente lo scalogno. Quando il brodo è evaporato aggiungere il riso, mescolare e far tostare leggermente. Aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco secco e far evaporare. A questo punto unire la zucca che avrete tritato a dadini, aggiungere il brodo un po’ alla volta ed arrivare quasi fino alla fine della cottura del riso. Nel frattempo pulire il peperone e tagliarlo a dadini. Farlo passare in una padella antiaderente con un po’ di brodo e 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro finchè non si ammorbidisce un po’ (eventualmente coprire con un coperchio). Mettere il tutto nel mixer insieme a una puntina di cucchiaino di paprika dolce (non affumicata) e frullare fino a formare una crema vellutata. Tenere da parte.
A circa la metà della cottura del risotto aggiungere il dado di miso e farlo sciogliere. A 5 minuti circa dal termine della cottura del risotto aggiungere la crema di peperoni preparata, mescolare bene. A cottura terminata spegnere il fuoco, correggere di sale se necessario e mantecare con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Servire cosparso con qualche fogliolina di timo tresco.
     
NOTE    
Questo risotto è davvero ottimo, cremoso e saporito!
Richiede un po' di tempo per la preparazione ma le vale davvero la pena.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui