Polpette di melanzane in crosta di pinoli e noci con contorno di hummus di ceci
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 00h 00m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 4 TEMPO DI PREPARAZIONE 00h 00m
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO ****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
4 melanzane medie (quelle scure)
pane grattugiato q.b. (per mettere nel ripieno e per l\'impanatura)
pinoli e noci tritate q.b.
2 uova intere (o 1 + 1 tuorlo)
abbondante parmigiano e pecorino grattugiati
1 spicchio d\'aglio tritato o schiacciato con lo spremiaglio
1 cipolla tritata finemente
2-3 patate lessate
1 acciuga privata dell\'olio in eccesso
prezzemolo tritato q.b.
sale e pepe q.b.
1 puntina di spezie La Saporita (facoltative)
olio di semi per friggere
 
 
Tagliare le melanzane a fette spesse e disporle su di una teglia da forno su cui avrete messo della carta forno. Spennellate leggermente di olio d\'oliva (è sufficiente poco e cuocete in forno caldo a 190 gradi finché non saranno cotte.
Far raffreddare e ridurre la polpa in poltiglia con un coltello (oppure passare in un mixer).
Nel frattempo cuocere le patate al vapore, sbucciarle e schiacciarle in una ciotola con lo schiacciapatate. Tenere da parte in una cliente ciotola.
In una padella unire un po\' di olio d\'oliva, la cipolla, l\'aglio, l\'acciuga e far appassire bene su fiamma bassa, quindi aggiungere la polpa di melanzane, fare insaporire e salare e pepare quanto basta.
Spostare il composto di melanzane nella ciotola dove sono le patate, aggiungere tutti gli altri ingredienti, compresa una parte di pane grattugiato, regolando di sale e pepe se necessario. Lasciare riposare l\'impasto in frigorifero per 1 mezz\'ora e poi formare le polpette rotonde, del diametro di 2-3 cm, ed impanarle con il pane grattugiato, a cui avrete unito pinoli e noci tritate, per dare una consistenza più rustica.
Cuocerle in olio di semi a 180 gradi finché non saranno dorate ed asciugare l\'olio in eccesso con carta assorbente. Servire con un\'insalata fresca e con contorno di hummus di ceci.
     
NOTE    
Per un\'impuntura più saporita potete utilizzare del pane casereccio avanzato, mischiato a pinoli e noci tritate. Per le uova regolatevi voi: aggiungete 1 uovo alla volta e vedete se il composto non è troppo morbido: deve risultare piuttosto compatto. Se volete una variante \"vegana\" potete omettere i formaggi grattugiati od unire un formaggio vegetale grattugiabile.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui