Filetti di merluzzo in crosta di pomodori secchi
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 00h 00m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 2 TEMPO DI PREPARAZIONE 00h 00m
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO *****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
2 filetti di merluzzo
7-8 pomodori secchi rinvenuti nell\'acqua
1/2 peperoncino fresco
1 spicchio d\'aglio
il succo e la scorza di mezzo limone bio
1 manciata di foglie di basilico fresco
20g di parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo)
olio extravergine d\'oliva
sale fino
1 fetta di pane casereccio
2 filetti di acciuga
5 o 6 capperi
1 cucchiaino di semi di finocchio
 
 
Accendere il forno a 180 gradi con la funzione ventilata.
In un mixer inserire il peperoncino, il basilico, i pomodori secchi, l\'aglio, il formaggio (facoltativo), il succo e la scorza di limone ed aggiungere 4 o 5 cucchiai di buon olio extravergine d\'oliva. Tritare tutto finemente fino a raggiungere una consistenza cremosa ed eventualmente aggiustare di sale.

Togliere il composto dal mixer e mettere da parte. Nello stesso contenitore, che non avrete pulito, aggiungere la fetta di pane a pezzi, le acciughe, i capperi ed 1 cucchiaio d\'olio evo. Tritare fino a raggiungere la consistenza di un pangrattato.

Prendere una teglia da forno, cospargerla con un goccio d\'olio, i semi di finocchio ed un pizzico di sale. Adagiarvi di filetti di pesce, girandoli un paio di volte per insaporirli, quindi aggiungere nella parte superiore di ogni filetto 1 cucchiaio di composto di pomodori secchi preparato e spalmare su tutta la superficie. Coprire ogni filetto con il pangrattato appena preparato, irrorare eventualmente con un goccio d\'olio evo ed informare per 20 minuti c.ca.

Servire con insalata fresca.

Se possibile, non utilizzare pangrattato comprato ma farlo con il proprio pane, possibilmente casereccio o integrale. Il sapore sarĂ  sicuramente migliore. Come pesce, potete anche usare dei filetti di salmone.
     
NOTE    
Se possibile, non utilizzare pangrattato comprato ma farlo con il proprio pane, possibilmente casereccio o integrale. Il sapore sarĂ  sicuramente migliore. Come pesce, potete anche usare dei filetti di salmone.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui