Pita Bread
 
  NAZIONALITA' mediorientale TEMPO DI COTTURA 00h 00m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE TEMPO DI PREPARAZIONE 00h 00m
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO *****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
per 8 pita bread:
1 bustina di lievito secco (8g)
235ml (1 cup) di acqua calda (38 gradi centigradi)
120g di farina 00 (1 cup)
1-1/2 cucchiaio di olio extravergine d'oliva leggero
1-3/4 cucchiaino di sale fino
220g c.ca (1 3/4 cups) di farina 00 (o mista all'integrale) o più se necessario
1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
 
 
Mettere la bustina di lievito nella ciotola dell'impastatrice, aggiungere l'acqua calda e 120g di farina (1 cup), meglio se setacciata. Mescolare con una frusta da cucina finchè l'impasto sarà omogeneo. Coprire con pellicola da cucina, e lasciar riposare per 20 minuti c.ca, finchè non si saranno formate delle bolle e della schiuma.
Agganciare la ciotola sulla base dell'impastatrice, aggiungere l'olio evo, il sale fino ed il resto della farina, poco alla volta, acendo andare l'impastatrice a velocità bassa, finchè l'impasto comincerà a staccarsi dalle pareti (deve essere ancora un po' appiccicoso).
Portare l'impasto su una superficie leggermente infarinata e formare una palla. Rimettere l'impasto nella ciotola dell'impastatrice leggermente oliata, coprire con pellicola da cucina e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume (c.ca 2 ore).

Togliere l'impasto dalla ciotola, posizionarlo su una superficie leggermente infarinata, lavorarlo leggermente con le mani, stendere in un rettangolo di c.ca 2 cm e tagliare in 8 parti.
Prendere ogni parte e formare una pallina, richiudendo bene l'impasto nella parte inferiore. Mettere le palline su una superficie piana. Ricoprire con pellicola da cucina leggermente oliata e far riposare per 30 minuti.
Prendere ogni pallina e, con un matterello, formare dei dischi piuttosto sottili. Far riposare per 5 minuti.
Nel frattempo oliare leggermente una padella di ferro, accendere il fornello a temperatura media e cuocere ogni vita c.ca 3 minuti per parte, facendola gonfiare da una parte, girandola dall'altra e rigirandola infine un'ultima volta. Mettere da parte a raffreddare. Fare così per tutte le dita bread. Tenere le pita cotte coperte con un panno da cucina fino all'utilizzo.
     
NOTE    
Le pita bread possono essere anche congelate.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui