Verzolini Nico
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 00h 00m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 2 TEMPO DI PREPARAZIONE 00h 00m
  DIFFICOLTA' Media GIUDIZIO *****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
per i verzolini:
1/2 verza
3 patate medie
1 fetta di pane integrale
1 cipolla
abbondante parmigiano grattugiato
olio extravergine q.b.
1 pezzetto di burro
1 uovo intero
prezzemolo fresco tritato
spezie La Saporita q.b.
sale e pepe q.b.
per il sugo dei verzolini:
trito di carota, sedano e cipolla
passata di pomodoro q.b.
concentrato di pomodoro q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.
un goccio di vino bianco secco per sfumare
 
 
Cuocere le patate a vapore. Tenere da parte.
Preparare i verzolini. Dalla mezza verza togliere 7-8 foglie, sciacquarle e ed immergerle una alla volta in acqua bollente o brodo vegetale (che terrete da parte). Quando sono ammorbidite scolarle su carta assorbente o su un canovaccio. Sciacquate la verza rimasta e tritatela finemente. Tenere da parte.
Tritare grossolanamente la fetta di pane integrale e farla leggermente tostare in una padella antiaderente. Passare il pane nel mixer per renderlo più fine. Tenere da parte.
In una casseruolina, unire una noce di burro e un goccio d'olio evo ed aggiungere 1/2 cipolla tritata finemente. Far prendere colore quindi aggiungere metà del pane grattugiato e far insaporire il tutto qualche minuto.
Bagnare l'altra metà del pane grattugiato con qualche cucchiaio di brodo vegetale bollente (o acqua). Aggiungere il composto al soffritto precedentemente preparato e fare andare per qualche minuto. Dopo aver cotto le patate al vapore schiacciarle con lo schiacciapatate e condirle con sale e pepe q.b..
In una casseruola antiaderente mettere un filo d'olio e far saltare la verza e farla insaporire.
A questo punto, in una ciotola, versare i composti preparati: soffritto con il pane grattugiato, la verza saltata e le patate insaporite. Mescolare bene ed aggiungere abbondante parmigiano grattugiato. Far riposare qualche minuto quindi unire l'uovo intero, il prezzemolo fresco tritato finemente, una puntina di cucchiaino di spezie La Saporita e regolare di sale se necessario.
Con il ripieno preparato e le foglie di verza scottate preparare gli involtini (verzolini) e chiuderli con uno stuzzicadenti.
Preparare il sugo. In una capace padella unire un filo d'olio evo ed un pezzettino di burro, aggiungere il trito di cipolla tagliata finemente, sedano e carote tagliate grossolanamente. Far soffriggere quindi sfumare con il vino bianco e far evaporare.
Aggiungere la passata di pomodoro ed il concentrato sciolto in un goccio d'acqua, mescolare bene e far cuocere per alcuni minuti aggiungendo acqua o brodo vegetale se necessario. Correggere di sale e pepe.
Aggiungere i verzolini e farli cuocere, a coperchio chiuso, per qualche minuto rigirandoli di tanto in tanto.
     
NOTE    
Ricetta gustosissima! Se vi avanzasse del ripieno non buttatelo, lo potrete utilizzare per fare delle ottime polpette.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui