Penne con cavolo caramellato, acciughe e pangrattato
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 00h 00m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 2 TEMPO DI PREPARAZIONE 00h 00m
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
pasta tipo penne per 2 persone
cavolo cappuccio q.b. tagliato grossolanamente con l'apposita mandolina (considerate che nella cottura si ridurrà abbastanza)
2 spicchi d'aglio tritato finemente
un pezzetto di burro
2 o 3 filetti di acciuga
una manciata di pane grattugiato grossolanamente
2 o 3 foglie di salvia fresca tagliata finemente
sale e pepe nero macinato q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
una puntina di peperoncino secco tritato
abbondante pecorino romano grattugiato (o parmigiano)
 
 
In una casseruolina fare sciogliere il burro a fuoco medio. Abbassare un po' la fiamma, aggiungere le acciughe e farle sciogliere lentamente finchè non si saranno dissolte nel burro. Aggiungere 1 spicchio d'aglio tritato finemente e far rosolare per circa 2 minuti. Unire quindi il pangrattato e la salvia e far cuocere ancora per qualche istante. Regolare di pepe nero.
Nel frattempo portare ad ebollizione l'acqua salata della pasta, aggiungere le penne e cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
Mentre la pasta cuoce, fare scaldare dell'olio extravergine d'oliva in una capace padella, aggiungere l'altro spicchio d'aglio tritato e far rosolare. Aggiungere il peperoncino e fare andare ancora per un paio di minuti quindi aggiungere il cavolo tritato.
Far cuocere per una decina di minuti mescolando ogni tanto, finchè non comincia a caramellarsi. Scolare la pasta al dente e versarla nella padella (tenere sempre un goccio d'acqua da parte, in caso fosse necessaria per ammorbidire la pasta). Unire il composto di pangrattato, mescolare bene quindi spolverare con il pecorino grattugiato. Servire subito.
     
NOTE    
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui