American Cream Cheese Brownies
 
  NAZIONALITA' Americana TEMPO DI COTTURA 00h 00m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE TEMPO DI PREPARAZIONE 00h 00m
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO ****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
Per la base di cioccolato:
115 g di cioccolato fondente amaro
130g di burro morbido
250g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova
65g di farina
1/4 di cucchiaino di sale fino

Per la cream cheese:
230g di formaggio cremoso (Philadelphia)
65g di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
 
 
Accendere il forno a 160 gradi.
Prendere una teglia quadrata da 23 cm foderata con carta stagnola che dovrà fuoriuscire un po’ dai bordi.
Prendere 115g di cioccolato amaro in scaglie (da sciogliere) che metterete in una ciotola di vetro o ceramica. Aggiungere 130g di burro a pezzetti a temperatura ambiente, fare sciogliere a bagnomaria, tenere da parte e lasciare raffreddare per qualche minuto.
Aggiungere poi 250g di zucchero e mescolare bene con una spatola o frusta. Aggiungere infine 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e 2 uova grandi, uno alla volta. Mescolare bene con una frusta o spatola.
Aggiungere 65g di farina 00 ed 1/4 di cucchiaino di sale fino. Mescolare bene con una spatola finche’ l’impasto non si stacca un po’ dalle pareti e diventa lucido.
Dall’impasto preparato togliere 120g/ml, da utilizzare più avanti. Versare il resto dell’impasto nella teglia, livellando un po’ con la spatola.

Preparare la cream cheese: in un’impastatrice unire 230g di formaggio cremoso a temperatura ambiente (Philadelphia). Fare andare l’impastatrice per rendere cremoso il tutto.
Aggiungere 65g di zucchero, 1 uovo, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia e fare andare finche’ il tutto non si sara’ ben amalgamato.
Versare il composto nella teglia, spargendolo bene sopra lo strato di cioccolato. Una volta steso lo strato di cream cheese aggiungere dei piccoli cucchiai qua e la’ del cioccolato rimasto e, con l’aiuto di un bastoncino da spiedino, ’tirare’ il cioccolato all’esterno facendo come dei baffi, per amalgamarlo un po’ con la cream cheese. Sulla superficie della torta si devono vedere sia il cioccolato che la cream cheese che formano dei piccoli ‘baffi’.
Mettere in forno per 25-30 minuti, finche’ la cream cheese non sarà leggermente dorata. Lasciar raffreddare bene quindi mettere in frigo coperto per almeno 2 ore (anche tutta la notte).
Estrarre la torta dalla teglia, togliere la carta stagnola e tagliare a quadrati. Per tagliare i brownies e non sporcare i lati usare un coltello, che bagnerete in acqua ed asciugherete bene ad ogni taglio della torta. Servire i brownies a temperatura ambiente.
     
NOTE    
I brownies si possono conservare in frigo fino a 5 giorni o congelare.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui