Pizza in teglia con lievito madre
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 00h 00m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 4-6 TEMPO DI PREPARAZIONE 05h 00m
  DIFFICOLTA' Media GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
450g farina per pane pizza Marino (presa a Eataly)
150g lievito madre (rinfrescato 2gg prima come al solito)
200g acqua o più, a temperatura ambiente
3 cucchiai olio extra vergine d'oliva
3-4 pizzichi di sale marino
 
 
Unire tutti gli ingredienti nell'impastatrice e fare andare a velocità bassa per 10 minuti, facendo incorporare aria e girando ogni tanto l'impasto per far amalgamare bene. Formare un impasto sodo ed elastico. Raccogliere la pasta, formare una palla e fare un taglio a croce sopra, con un coltello con lama bagnata. Accendere il forno a 60 gradi per 1 minuto quindi spegnere. Posizionare l'impasto della pizza in una grossa ciotola unta leggermente d'olio e.v. d'oliva e porre nel forno spento (con luce accesa). Lasciare lievitare per 4-5 ore quindi stendere l'impasto su 2 teglie unte d'olio e.v. d'oliva, lasciar lievitare ancora 1/2 ora e farcire con ingredienti a piacere.
Cuocere in forno, una teglie dopo l'altra, alla massima temperatura finche' la pizza non e' diventata croccante e dorata.
     
NOTE    
L'accensione del forno a 60 gradi per 1 minuto permette di creare una temperatura ideale per la lievitazione. La quantità di impasto e' sufficiente per 2 teglie rettangolari, delle dimensioni di 40cmx25cm.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui