Pagnotta di grano duro
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 00h 00m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE TEMPO DI PREPARAZIONE 00h 00m
  DIFFICOLTA' Difficile GIUDIZIO *****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
90g di pasta madre (dopo un rinfresco e dopo averla lasciata nel forno spento con luce accesa finchè non ha raddoppiato il volume)
250g di semola rimacinata di grano duro
250g di farina Manitoba
300g di acqua a temperatura ambiente (possibilmente leggera)
10-12g di sale fino
1 cucchiaino c.ca di malto d'orzo
 
 
Fate sciogliere il sale e il malto d'orzo nell'acqua a temperatura ambiente. Unite, nella ciotola dell'impastatrice, la pasta madre, le due farine e, mentre l'impastatrice lavora a velocità 1, unite tutta l'acqua, poco alla volta, finchè la farina non l'avrà assorbita e l'impasto comincerà a staccarsi dai bordi della ciotola. Fate andare per 10-15 minuti, girando più volte l'impasto in modo che diventi man mano più omogeneo e non rimangano parti meno impastate.
Riponete in un recipiente, coperto da panno umido a lievitare nel forno spento ma con luce accesa. Dopo c.ca 2 ore effettuare un folding (la piegatura a 3 dell'impasto, tipo lettera, per due volte, in un senso e nell'altro) quindi capovolgere l'impasto e riporlo nuovamente nel forno per continuale la lievitazione che, in totale dovrebbe durare 8 ore. Se necessario, a metà lievitazione, effettuare un altro folding.
Tirate fuori l'impasto dal forno e ponetelo sulla spianatoia spolverata di farina o semola rimacinata, date la forma al pane e lasciate lievitare coperto con panno umido per altre 2 ore. Accendete il forno a 220-230°, con la pietra ollare sistemata nella parte più bassa del forno (in mancanza va bene una normale teglia). Con uno spruzzino, spruzzate l'interno del forno di acqua per creare la giusta umidità.
Infornate quindi il pane e fate cuocere dai 30 ai 40 minuti, controllando che non bruci la superficie a contatto con la pietra (al limite negli ultimi minuti lasciare acceso il forno solo sopra).
Sfornate la pagnotta e lasciate raffreddare su di una grata.
     
NOTE    
Durante la cottura del pane potete, in un secondo momento, abbassare un po' la temperatura del forno, fino a 210°.
Nelle prime fasi di cottura il pane lieviterà ancora un po' quindi, se presupponete di infornare più pagnotte, tenetele un po' distanziate fra loro.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui