La pizza bianca
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 00h 08m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 4 TEMPO DI PREPARAZIONE 00h 00m
  DIFFICOLTA' Media GIUDIZIO *****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
400gr farina Manitoba (primo impasto)
100g farina Manitoba (secondo impasto)
250g c.ca di acqua (primo impasto)
200g di acqua (secondo impasto)
12g di sale fino
5g di lievito di birra sciolto nell'acqua del primo impasto
20gr olio evo
1 cucchiaino malto d'orzo
olio evo q.b. per spennellare la superficie
sale fino q.b da cospargere sulla superficie prima di infornare
semola rimacinata di grano duro
 
 
Sciogliere il lievito ed il malto in 100g d'acqua a temperatura ambiente, aggiungere 400g di farina, mescolare bene con l'impastatrice (con il gancio per pane) aggiungendo l'acqua necessaria fino a formare un impasto non troppo umido ma che si stacchi dai bordi. Coprire con un panno umido e mettere al caldo nel forno chiuso con la luce accesa per circa un paio d'ore. Aggiungere all'impasto altri 100g di farina, l'acqua rimanente (200g) in cui avrete sciolto il sale. Se necessario aggiungete altra farina. Lavorare l'impasto nell'impastatrice a velocità 1. Aggiungere l'olio a filo sempre impastando. L'impasto formato deve essere molto umido (cioè che cominci a staccarsi dalle pareti dell'impastatrice ma si appiccichi ancora alle mani) quindi, se necessario aggiungete altra farina.
Fare andare fino ad ottenere un impasto con tessitura molto fine. Mettere in frigorifero per c.ca 5 ore coperto.
Passato questo tempo tirare fuori dal frigo e lasciare raggiungere la temperatura ambiente (c.ca 1 ora) quindi rovesciare l'impasto sull'asse della pasta infarinato con la semola rimacinata. Fare una piegatura a 3 (come quelle che si fanno per piegare una lettera), girare l'impasto, farne una seconda quindi spezzare in due l'impasto e, con il taglio in alto, dare un'ultima piegatura a tre ai due impasti formati. Capovolgere e coprire con 2 ciotole.
Lasciare lievitare gli impasti formati ancora un'oretta.
Accendere il forno alla massima temperatura (250°), sistemando la pietra ollare o refrattaria a 2/3 in alto. Quando il forno ha raggiunto la temperatura cominciare a stendere il primo impasto sull'asse del pane molto delicatamente, tirandolo da sotto e senza rompere le bolle che si sono formate. Dare una forma vagamente circolare aiutandovi, se l'impasto si dovesse attaccare all'asse, con la semola rimacinata. Tiratela dello spessore di c.ca 1cm. Procedere così anche per il secondo impasto.
Trasferire il primo impasto formato sulla pala infarinata di semola, spennellarlo con l'olio e spolverarlo di sale fino (ed eventualmente di rosmarino tritato), quindi infornare facendo prima toccare la pasta al lato posteriore della pietra ollare e poi tirare la pala in modo da stenderla.
Dopo 5 minuti di cottura accendere il grill e lasciar colorire per 3-4 minuti, facendo attenzione che non si bruci.
L'impasto si gonfierà molto e si formeranno delle bolle ma è normale. Tirare fuori dal forno la pizza formata aiutandosi con la pala. Infornare la seconda pizza.
Sistemare su piatti da pizza, tagliare eventualmente in quarti e farcire con crescenza, prosciutto crudo e rucola, o con salumi a piacere.

     
NOTE    
Per questa ricetta ho preso spunto dal blog, molto interessante, http://www.profumodilievito.blogspot.it, ma ho apportato diverse modifiche per adattarla alle mie farine e al mio forno.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui