Zuppa di fagioli Lamon Nico
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 01h 40m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 6 TEMPO DI PREPARAZIONE 00h 00m
  DIFFICOLTA' Media GIUDIZIO *****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
400g di fagioli borlotti Lamon
1 patata
trito fine di cipolla, carota e sedano
olio e.v. d'oliva
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
brodo di carne
sale
pepe
pasta tipo ditalini per 6 persone
parmigiano grattugiato
prezzemolo fresco tritato
rosmarino
alloro
 
 
Lasciare i fagioli in ammollo in acqua fredda per 20 ore (potete metterli in ammollo la notte precedente alla preparazione), aggiungendo ogni tanto dell'acqua al recipiente, se necessario. Scolarli bene. Preparare in una casseruola di rame un soffritto con olio e.v. d'oliva ed il trito di verdure; versare i fagioli e le patate tagliate a cubetti. Far insaporire per qualche minuto quindi aggiungere abbondante brodo di carne (almeno fino a coprire tutti i fagioli) e le erbe aromatiche. Coprire con un coperchio e far cuocere per c.ca 1 ora.
Aggiungere quindi il doppio concentrato di pomodoro, sale e pepe e far addensare un po'. Se necessario aggiungere dell'altro brodo e, 15 minuti prima della fine della cottura, estrarre le patate, farle passare in un passino e rimetterle nella zuppa. A questo punto aggiungere, se lo si desidera, della pasta tipo ditalini o straccetti di pasta fresca. Far cuocere il necessario finchè la pasta non sarà cotta e la zuppa non avrà una consistenza cremosa ma non troppo asciutta.
Far riposare qualche minuto quindi servire in ciotole con abbondante parmigiano grattugiato, un filo di buon olio e.v d'oliva e del prezzemolo tritato.
     
NOTE    
Zuppa molto gustosa e sostanziosa adatta come piatto unico.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui