Ciabattine
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 00h 00m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 4 TEMPO DI PREPARAZIONE 00h 00m
  DIFFICOLTA' Media GIUDIZIO ****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
Per il poolish:
200g di farina per pane Antico Mulino Rosso
200ml di acqua Lauretana (a temperatura ambiente)
2g di lievito di birra (quello fresco a cubetti)

Per l'impasto da aggiungere al poolish:
200g di farina
80ml di acqua
5g di lievito di birra
1/2 cucchiaino di miele millefiori (o malto)
8g di sale fino
 
 
Preparare il poolish sciogliendo il lievito nell'acqua ed aggiungendo infine la farina poco alla volta, mescolando qualche minuto con le mani l'impasto (dovrà risultare molto appiccicoso ed elastico, con una consistenza pari a quella di una crema). Fare fermentare coperto coperto da un panno umido (in forno spento con luce accesa) per 4 ore c.ca: il poolish è pronto quando si affossa al centro e si sono formate sulla superficie tante bollicine.
Versare il poolish nell'impastatrice, aggiungere 80ml di acqua in cui avrete fatto sciogliere i 5g di lievito, 200g di farina, il miele e gli 8g di sale fino. Far lavorare 10 minuti ad alta velocità quindi versarlo su di una teglia infarinata dandogli una forma vagamente allungata (sarà difficile lavorarlo con le mani) e far lievitare in forno spento con luce accesa per c.ca 1 ora.
Una volta lievitato, tagliare l'impasto in diverse 'fette' (dipende dal numero di ciabatte che intendete fare) girando la parte del taglio verso l'alto e dandogli una forma un po' allungata (aiutatevi con un po' di farina). Far lievitare ancora 1 ora e 1/2 quindi girare le 'fette' e dare ad ogni parte dell'impasto, la forma tipica della ciabatta (sottile ma non troppo).
Infornare la teglia con le ciabatte (posizionarla sulla pietra refrattaria nella parte bassa del forno) a 230° per 1/2 c.ca (con forno umido), facendo attenzione alla cottura.
     
NOTE    
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui