Panino alla napoletana
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 00h 00m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 2 TEMPO DI PREPARAZIONE 00h 00m
  DIFFICOLTA' Media GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
2 panini tipo morbido di forma allungata
(da tagliare a metà e svuotare)
1 melanzana piccola e allungata (napoletana)
2 fettine di manzo tagliate sottili
1 grappolo di pomodorini napoletani tagliati a metà
1 manciata di capperi
10 olive nere snocciolate e tagliate a metà
basilico fresco
1 uovo intero
farina q.b.
pangrattato
olio e.v. d'oliva
olio per friggere
sale q.b.
 
 
Scaldate il forno a 180°. In una padella portate a temperatura (180°) dell'olio per friggere.
Nel frattempo tagliate la melanzana in 2 nel senso della lunghezza e svuotatene la parte interna, che tagliarete a dadini. Unite le 2 parti di melanzana e i dadini nella padella con l'olio e fate friggere bene finchè la melanzana non sarà dorata quindi scolate su carta assorbente e tenete da parte (ricordatevi di non buttare l'olio).
In una piccola padella unite dell'olio extravergine d'oliva e una manciata di capperi, 5 o 6 pomodorini tagliati a metà, le olive, le melanzane a dadini e qualche foglia di basilico fresco. Salate leggermente.
Prendete le fettine di manzo, infarinatele, passatele nell'uovo sbattuto e quindi nel pangrattato. Fatele friggere nell'olio in cui avrete fritto le melanzane e scolatele bene su carta assorbente.
Preparate il panino:
Riempite ogni metà della melanzana con il ripieno di pomodorini, capperi, melanzane e olive che avete tenuto da parte quindi adagiatela in una metà del panino. Ponetevi sopra la fettina di manzo impanato e richiudete con l'altra metà del panino. Avvolgete il tutto in carta da forno ed infornate a 180° per 10 minuti. Servite caldo.
     
NOTE    
Servite con una buona birra fresca.
Panino molto sostanzioso e gustoso che può fare da piatto unico. Per togliere l'acqua e l'amaro delle melanzane potete coprirle con del sale e lasciarle riposare o, in alternativa, potete immergerle nel latte.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui