Torta Luisa
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 00h 30m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 8/10 TEMPO DI PREPARAZIONE 02h 30m
  DIFFICOLTA' Media GIUDIZIO ****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
Pasta:
3 tuorli d'uovo
3 cucchiai da tavola d' acqua bollente
gr. 150 di zucchero
1 bustina di zucchero vanillinato (Cammeo)
3 chiare d'uovo
gr. 80 di farina bianca
gr. 70 Frumina (Cammeo)
gr. 30 cacao in polvere
gr. 6 (2 cucchiaini da tè rasi) di lievito

Ripieno:
3/8 di litro di latte
1 pacchetto di budino (vaniglia)
gr. 75 di zucchero
1 bust. zucchero vanillinato
gr. 50 di burro

Copertura:
1 noce di burro
gr. 75 di zucchero
gr. 150 di mandorle (sbucciate e tritate)
 
 
Pasta : Sbattere i tuorli a schiuma unitamente all'acqua ed aggiungere gradatamente 2/3 dello zucchero con lo zucchero vanillinato, continuando a sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare d'uovo a neve durissima e poi sempre sbattendo aggiungere lo zucchero rimasto. La neve deve risultare tanto consistente che un taglio di coltello resti visibile. mettere la neve sopra i tuorli sbattuti,indi setacciarvi sopra la farina preventivamente mescolata con Frumina, cacao e lievito. Incorporare delicatamente (non sbattere) il tutto ai tuorli sbattuti. Mettere la pasta nello stampo a cerchio apribile ( diametro cm. 24 circa) preventivamente imburrato e foderato con carta oleata, e cuocere immediatamente per 30 minuti nella parte inferiore del forno.
Per il ripieno: togliere dai 3/8 di litro di latte freddo 8 cucchiai da tavola e stemperare il contenuto del pacchetto di budino, con lo zucchero e lo zucchero vanillinato. Mettere a bollire il latte rimasto. Bollito il latte toglierlo dal fuoco, e sempre rimestando, aggiungere la polvere stemperata. Riportate il tutto ad ebollizione mescolando continuamente. Togliere dal fuoco e sciogliere nella massa il burro. Affinché non si formi una pellicola, mescolare spesso la crema mentre si raffredda.
Per il croccante della copertura: sciogliere in un pentolino, burro e zucchero e riscaldare sempre mescolando, fino a che lo zucchero avrà assunto un colore dorato. aggiungere le mandorle tritate, e rimestate finché queste saranno diventate brune. Stendere la massa sulla latra del forno preventivamente pennellata con olio e, dopo raffreddata tritarla bene.
Tagliare orizontalmente la torta raffreddata, preventivamente sfoderata e capovolta, in tre strati. Spalmare i due strati inferiori con 2/3 del ripieno e ricomporre la torta. Spalmare con il resto della crema il bordo e la superficie. Per ultimo, cospargere la torta intera con il croccante.
     
NOTE    
Forno a gas 190-220°
Forno elettrico 175-200°

Questa è la torta "mitica" di mio figlio, per lui l'ho
inserita in questo ricettario e a lui la voglio dedicare

 


Questa ricetta è stata inserita da Maura

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui