Arrosto di tacchino ripieno
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 00h 00m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 4 TEMPO DI PREPARAZIONE 00h 00m
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO ****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
Per l'arrosto:
1 petto di tacchino ben aperto e battuto leggermente
6 fette di lardo tagliate sottili
odori vari (rosmarino, salvia, timo o alloro)
1 dado sbriciolato
un bel pezzetto di burro
olio d'oliva
1 goccio di aceto balsamico di Modena
acqua (da aggiungere se l'arrosto si dovesse addensare)
cipolla tritata (facoltativa)
vino bianco secco q.b.
Per il ripieno:
1 zucchina tritata grossolanamente con il mixer
1hg di prosciutto crudo c.ca tritato con il mixer
1 scalogno o 1/2 cipolla tritati finemente
1 pezzetto di burro
1 goccio d'olio d'oliva
vino bianco secco per sfumare
sale
1 uovo intero e 1 tuorlo
pane grattugiato 4 pugni
abbondante parmigiano e pecorino grattugiati
 
 
Preparare il ripieno:
In una casseruola antiaderente far passare per qualche minuti nel burro, olio d'oliva la cipolla tritata, il crudo e le zucchine passate al mixer. Salare, sfumare con il vino bianco e lasciar raffreddare. Unire il soffritto preparato in una ciotola dove aggiungerete le uova sbattute e salate leggermente, il pangrattato e i formaggi grattugiati. Amalgamare bene gli ingredienti e lasciar riposare.
Preparare l'arrosto:
Battere il petto di tacchino (non troppo) in modo da ottenere una forma più o meno rettangolare, adagiare il ripieno e arrotolare l'arrosto, cucendo le estremità (che poi non consumerete) con del filo da cucina. Avvolgete l'arrosto con il lardo, un rametto di rosmarino, una fogliolina di salvia e un rametto di timo quindi legatelo con lo spago da cucina.
In una casseruola di rame unite un bel pezzetto di burro, un po' di olio d'oliva e la cipolla tritata (facoltativa). Unire l'arrosto e fare rosolare bene da tutti i latialzando leggermente la fiamma (attenzione pero' a non far bruciare il condimento). Sfumate di vino bianco, aggiungete un goccio di aceto balsamico, un dado sbriciolato, un goccio d'acqua, coprite e lasciate cuocere coperto per 25 minuti c.ca, rigirando spesso e bagnando l'arrosto con il suo liquido di cottura (lo manterrete morbudo)
Togliere l'arrosto dalla casseruola, lasciarlo riposare per una ventina di minuti e tagliarlo a fette spesse c.ca 1cm. Deglassare intanto il fondo di cottura aggiungendo un pezzetto di burro, un pizzico di farina e un po' di vino bianco che farete evaporare, togliendo con un cucchiaio di legno le parti rimaste attaccate al fondo e mescolando bene. Far ridurre un poco il fondo di cottura e filtrarlo attraverso un colino.
Servire le fettine di arrosto cosparse del loro sugo.
     
NOTE    
Se dovesse avanzare del ripieno lo potete sempre congelare e riutilizzare successivamente.
Dopo la prima rosolatura è possibile proseguire la cottura dell'arrosto nel forno, facenzo attenzione a bagnare ogni tanto con il liquido di cottura.
Per capire quando l'arrosto è cotto dobbiamo pungerlo con un forchettone. Se il liquido che esce è di colore rosa il nostro arrosto non è ancora pronto, se il colore è chiaro, e limpido vuol dire che è cotto, se haimè non esce nessun liquido allora vuol dire che lo abbiamo cotto troppo e che risulterà particolarmente stopposo.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui