Ragù d'anatra Daniela
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 00h 00m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE TEMPO DI PREPARAZIONE 04h 00m
  DIFFICOLTA' Media GIUDIZIO ****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
1 petto d'anatra non troppo grasso privato della pelle (si trova anche surgelato da Picard) e tritato finemente con il coltello
1hg c.ca di pancetta tritata molto finemente (se non avete la pancetta puo' andar bene anche del lardo o del prosciutto crudo)
battuto di cipolla o scalogno, carota e sedano tritati finemente
olio e.v. d'oliva q.b.
un bel pezzetto di burro
1 bicchiere c.ca di vino bianco secco
4 o 5 cucchiai di passata di pomodoro
sale o dado q.b.
un pizzico di pepe
brodo q.b. per allungare il ragù
 
 
Preparate il brodo a parte, mantenendolo in caldo.
In un capace tegame di coccio per sughi unire l'olio e.v. d'oliva, il burro, le verdure tritate e fate rosolare il tutto a fiamma non troppo alta per almeno una decina di minuti (ricordatevi di non porre il tegame dirattamente sul fuoco ma di utilizzare uno spargifiamma). Aggiungete la pancetta tritata, fate andare per altri 10 minuti finchè il grasso non si sarà sciolto quindi, alzando un po' la fiamma, unite la carne.
Fate rosolare bene per qualche minuto e sfumate di vino bianco secco. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, mescolate bene; salate e pepate q.b. Coprite con il brodo bollente e cuocete coperto per almeno 3 ore su fiamma bassissima, verificando che la carne si ammorbidisca fino quasi a sciogliersi.
     
NOTE    
Ottimo con la pasta fresca tipo 'bigoli' o con le tagliatelle. Una variante: unite al soffritto i funghi porcini secchi precedentemente ammollati in acqua tiepida.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui