Focaccia alle patate
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 00h 30m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 8 TEMPO DI PREPARAZIONE 01h 30m
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO ****
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
500g di farina 00 o Manitoba Spadoni
150g di patate lessate, passate ed intiepidite
150g di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito secco o 1 cubetto di lievito fresco opp. 125g di pasta madre
3 cucchiai di olio e.v. d'oliva
sale fino per l'impasto
sale fino
rosmarino tritato
 
 
Lessare le patate (circa 200 g. per averne 150 di passata) e passarle.
Intanto che la passata di patate intiepidisce, attivare il lievito secco con un cucchiaino di zucchero (indispensabile con il lievito secco) in tutto il latte fatto intiepidire. Coprire e quando ha fatto una abbondante schiuma compatta, unirlo alla farina già salata insieme alla purea di patate e un cucchiaio d'olio. Impastare bene unendo due o tre cucchiai di acqua tiepida se il composto fosse troppo duro.
Lavorare dieci minuti circa senza preoccuparsi se all'inizio, unendo l'acqua, risultasse appiccicoso. Lavorando, la pasta assorbe tutto il liquido ed alla fine si otterrà una pasta sufficientemente morbida ma liscia e non più appiccicosa.
Fare una solita palla con taglio a croce, ben infarinata. Metterla in una ciotola coperta con telo e far lievitare al caldo per un ora o nel forno appena intiepidito (acceso solo sopra per un per un po', senza temperatura, e poi spento
Riprendere la pasta e sgonfiarla bene lavorandola un paio di minuti. Stenderla in una forma rettangolare ad uno spessore di circa un dito.
Sistemare la pasta su una teglia con un foglio di carta da forno spennellato con un cucchiaio d'olio (così la pasta resterà bella morbida anche sotto), spennellare anche la superficie con l'ultimo cucchiaio d'olio mischiato con sale fino ben amalgamato.
Con il pollice fare tante fossette sulla superficie della focaccia e riporre a lievitare altri 30 minuti.
Riscaldare il forno a 150° e infornare la focaccia per circa 30 minuti.
Sfornare e mangiare tiepida con salumi e formaggi.
     
NOTE    
Non bisogna aspettare che diventi troppo colorita sopra perché con la temperatura così bassa cuocerà senza colorire e resterà bella morbida, com'è la caratteristica di questa focaccia.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui