Arrosto farcito
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 01h 45m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 6 TEMPO DI PREPARAZIONE 00h 15m
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
1,2 kg di carrè di maiale
1 spicchio d'aglio
3/4 cucchiai di semi di finocchio
120g di pancetta a fettine sottili
2 rametti di rosmarino
 
 
Chiedete al negoziante di prepararvi il carrè per la cottura oppure fatelo voi con l'aiuto di un robusto coltello. Incidete la carne fra una costola e l'altra e bzttetela poi con il dorso del coltello, partendo dall'orlo superiore, in modo da liberare un pezzo di costole di 4-5 cm. La carne staccata dall'osso va poi premuta con il palmo della mano in modo da amalgamarla con il resto del pezzo.
Accendete il forno a 180°. Tagliate via una fettina allo spicchio d'aglio e strofinate la parte tagliata sull'intera superficie della carne. Cospargete la carne con i semi di finocchio, premendo con la mano per farli aderire. Fasciate la carne con le fettine di pancetta e legate tutt'intorno con lo spaghino per tenerle ferme. Mentre legate inserite anche i rametti di rosmarino. Accomodate il carrè nella teglia, mettete al centro del forno e cuocete per 1h e 3/4 o finchè, pungendo a fondo la carne con un coltellino, la sentirete tenera e ne vedete uscire un sugo incolore.
Potete servire sia caldo che freddo. Se servite caldo lasciate riposare per 15 minuti, poi eliminate la pancetta e infine affettate la carne, accompagnandola con il sugo di cottura.
     
NOTE    
Se volete tenere la pancetta, che a molti piace, potete servirla accanto alla carne, da un lato.
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui