Barchette alla ricotta
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 5 TEMPO DI PREPARAZIONE 60'
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
gr.500 di latte
gr.150 di semola
gr.150 di ricotta
gr.70 di granella di cioccolata
gr.50 di arancia candita
gr.10 di cannella in polvere
gr.150 di zucchero semolato
gr.30 di zucchero a velo
gr.500 di pasta frolla
 
 
Versare il latte in una casseruola, aggiungendovi la cannella in polvere; porre sul fuoco e portare al bollore.
Mettere in una terrina la ricotta e lavorarla insieme allo zucchero semolato con una spatola, fino ad amalgamare bene. Unire l'arancia candita e la granella di cioccolato. Togliere la casseruola ed aggiungere la semola. Lavorare energicamente con una frusta da cucina. Riposizionare la casseruola sulla fiamma e continuare a mescolare per 2 minuti. Spegnere ed aggiungere il preparato al composto di ricotta. Porre il tutto a raffreddare in frigorifero.
Stendere la pasta frolla su di un piano da lavoro infarinato, e, con uno stampino, ricavare degli ovali di frolla; adattarli ad una formina di alluminio a forma di barchetta eliminando l'eccesso di pasta frolla.
Riempire una tasca da cucina con il composto fatto raffreddare e distribuirlo nelle barchette di pasta frolla. Infarinare il piano di lavoro e stendere i ritagli di pasta frolla reimpastati. Ritagliare degli altri ovali di frolla e utilizzarli per sigillare le barchette, quindi distribuirle su di una placca foderata di carta forno. Infornare a 180° per 20 minuti.
Una volta cotte, quando si sono intiepidite, togliere le barchette alla ricotta dallo stampino e spolverizzarle con lo zucchero a velo passato attraverso un setaccio.
     
NOTE    
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui