Erbazzone alla pancetta piacentina
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 00h 00m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE TEMPO DI PREPARAZIONE 00h 00m
  DIFFICOLTA' Facile GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
Per la pasta:
250 g di farina
30 g di strutto di maiale
acqua
burro
sale

Per la farcia:
800 g di bietole
200 g di Pancetta Piacentina
1 cucchiaio scarso di prezzemolo tritato
un piccolo spicchio di aglio
4 cipollotti
80 g di parmigiano grattugiato
una noce di burro
sale
pepe
 
 
Lavare le foglie di bietola. Portare a bollore abbondante l'acqua in una pentola. Quando bolle inserirvi le bietole e scottarle per 3 minuti. Toglierle dalla pentola, strizzarle bene per eliminare l'acqua e sminuzzarle.
Mettere al fuoco una padella con il burro. Tritare l'aglio, i cipollotti, il prezzemolo e la pancetta. Quando il burro comincia a imbiondire mettervi il trito a rosolare.
Una volta rosolato il condimento, metterne a parte un terzo. Unite a quello lasciato nella padella le bietole sminuzzate amalgamando con cura. Poi spolverizzare con il formaggio grana sempre continuando a mescolare. Una volta che gli ingredienti della farcia si sono amalgamati togliere la padella dal fuoco.
Setacciare la farina e fare la fontana sul tagliere. Mettervi sale, strutto ammorbidito a temperatura ambiente e acqua tiepida. Impastare e lavorare fino a ottenere un impasto morbido.
Stendere una sfoglia usando metà dell'impasto. Imburrare una teglia da forno e foderarla con la sfoglia. Stendere sulla pasta il ripieno preparato in precedenza e livellare.
Stendere una seconda sfoglia con l'altra metà di pasta preparata. Con questa sfoglia ricoprire l'impasto sistemato nella teglia. Saldare con la pressione delle dita la pasta utilizzata per foderare la teglia con quella di copertura. Praticare dei fori sulla superficie dell'erbazzone con i rebbi della forchetta
Stendere sulla sfoglia di copertura il soffritto che era stato accantonato e infornare per 30 minuti in forno preriscaldato a 200°. Servire tiepido.

     
NOTE    
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui