Asparagi con crema rustica di zabaione
 
  NAZIONALITA' Italiana TEMPO DI COTTURA 00h 00m
STAMPA LA
RICETTA
  N. PERSONE 4 TEMPO DI PREPARAZIONE 00h 50m
  DIFFICOLTA' Difficile GIUDIZIO
 
 
INGREDIENTI   PREPARAZIONE
1 mazzetto di asparagi
4 tuorli
½ succo di limone
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b..
Per la guarnizione occorrono:
passato di pomodoro
pepe.
 
 
Mettere sul fuoco due casseruole di rame con dell’acqua, una a bordi bassi che servirà per la cottura a bagnomaria della crema allo zabaione e una a bordi alti che ci servirà per la cottura degli asparagi.
Iniziare a salare quest’ultima.
Mondare ora gli asparagi: con l’aiuto di un pelapatate raschiare il gambo in modo da eliminare le parti legnose, di seguito lavarli sotto un getto d’acqua corrente ed asciugarli con della carta assorbente.
Prendere poi un pezzo di spago per arrosti e formare un mazzetto con gli asparagi, legandoli in modo da non farli scomporre nella cottura.
Mentre l’acqua raggiunge l’ebollizione, versare in un recipiente di acciaio i tuorli, un pizzico di sale, il succo di limone ed il vino bianco ed iniziare a lavorare la crema con l’aiuto di una frusta, aggiungendovi una macinata di pepe.
Spostare il recipiente nella casseruola di rame a bordi bassi e fare così cuocere la crema a bagnomaria, lavorandola fino ad ottenere un composto leggermente spumoso.
A questo punto cuocere gli asparagi nella casseruola a bordi alti, sistemandoli dritti, con le punte verso l’alto, in modo che fuoriescano dall’acqua.
Questo metodo viene utilizzato al fine di cucinare a vapore le punte più tenere.
Continuare nel frattempo a lavorare la crema a bagnomaria con l’aiuto della frusta metallica.
Dopo soli cinque minuti di cottura togliere gli asparagi, che risulteranno al dente, e sistemarli in un piatto da portata, adatto alla cottura in forno.
Versare, solo sopra i gambi, la crema rustica di zabaione.
Passare gli asparagi in forno alla temperatura di 100 gradi con funzione grill per pochi minuti e quando risulteranno gratinati, estrarre il piatto dal forno e guarnirlo con qualche goccia di passato di pomodoro ed una manciata di pepe nero.
     
NOTE    
 


Questa ricetta è stata inserita da Daniela

Se vuoi modificare questa ricetta clicca qui